“Un Caravaggio per la mia Ladispoli”, al lavoro la giuria di esperti per premiare i disegni più originali arrivati dalle scuole

“L’appello lanciato dal Comune agli alunni delle scuole ed a tutti i bambini affinchè sprigionassero la loro creatività nel disegnare la loro interpretazione del rapporto tra Caravaggio e Ladispoli è stato pienamente raccolto.

Sono arrivati oltre duecento piccoli disegni!

Tutti gli autori nei prossimi giorni saranno premiati durante una cerimonia nella sala consiliare di piazza Falcone con una menzione speciale per i più originali”.

Con queste parole la delegata all’arte, Felicia Caggianelli, ha annunciato il successo della seconda edizione dell’evento.

<< Un Caravaggio per la mia Ladispoli” ha avuto una straordinaria partecipazione da parte dei giovanissimi.

Questo conferma il saldo rapporto che lega il pittore lombardo al territorio dove sbarcò e fu visto vivo per l’ultima volta sulla spiaggia di Palo.

Grazie alla preziosa collaborazione delle insegnanti – prosegue la delegata Caggianelli – molti alunni hanno preso spunto dalle riproduzioni ed interpretazioni dei dipinti di Caravaggio che sono stati esposti nei mesi scorsi nei negozi di viale Italia per realizzare i disegni da inviare all’amministrazione comunale.

In questi giorni una commissione di esperti sta esaminando tutti i disegni per assegnare un riconoscimento speciale agli autori più originali e creativi. Naturalmente saranno premiati tutti i piccoli artisti che hanno partecipato all’evento.

Ringraziamo la dottoressa Annamaria Rospo, psicologa e psicoterapeuta, la dottoressa Paola Lancellotti, tutor specializzato Dsa della Rome University of Fine Art ed il maestro pittore Claudio Gentile che, insieme alla delegata all’arte, si sono messi gentilmente a disposizione per esaminare tutti gli elaborati.

Alcuni dei quali arrivati perfino dall’estero da bambini che in estate vengono in vacanza a Ladispoli.

L’amministrazione comunale è particolarmente orgogliosa di questo risultato.

Con la prima edizione di Un Caravaggio per la mia città abbiamo abbiamo voluto sperimentare per stimolare la fantasia dei bambini, la seconda invece ci ha confermato che abbiamo intrapreso la strada giusta.

Tutti i giovanissimi hanno dimostrato una creatività incredibile, alcuni dei loro disegni sono veramente emozionanti>>.

Nel corso della premiazione, la cui data sarà ufficializzata nei prossimi giorni, a tutti i partecipanti saranno consegnati attestati e medaglie.

Previsto anche un riconoscimento internazionale essendo arrivati disegni da bimbi che in estate trascorrono le vacanze a Ladispoli.

Comunicato stampa

Riceviamo e pubblichiamo

Giuria “Premio Caravaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *