Il Consigliere di opposizione stigmatizza una modus operandi poco democratico dell’Amministrazione Comunale

<<Durante il Consiglio comunale del 23/07/2025 ho consegnato un documento (in allegato) richiamando, come già fatto durante precedenti Consigli, il rispetto del Regolamento per il funzionamento Consiglio comunale.

La maggioranza non consegna i documenti richiesti dalla minoranza, addirittura alcuni dal 2023 e 2024.

I documenti vengono richiesti agli Uffici con informazione a Sindaco e Consiglieri comunali.

Tutti. Le sporadiche messe a disposizione degli stessi avvengono più delle volte solo dopo ripetuti solleciti e mai nel rispetto dei termini previsti dal Regolamento.

In Consiglio vige assoluto silenzio, nessuna risposta alle mie richieste di spiegazioni.

Assessori e  Consiglieri di maggioranza seguono la vita dell’Amm.ne? Forse no.

Oltre che organizzare feste che in alcuni casi provocano, per una irrazionale  organizzazione, disagi ai cittadini, Sindaco e Giunta e consiglieri di maggioranza non dimostrano altre abilità nel prendere provvedimenti importanti per il futuro del comune di Tolfa

(cfr la zona artigianale /commerciale di Santa Severa Nord /Piane di San Lorenzo).

Per non parlare dell’indifferenza degli Amministratori di fronte al disagio che sta causando il ponteggio  in via Roma (sicuramente necessario) che  è lì da troppo tempo in relazione al lavoro commissionato.

Perché alcuni documenti non si riescono a vedere?

Sindaco e consiglieri di maggioranza non commentano, tutto è normale nonostante gli appelli a mostrare senso civico e  rispetto istituzionale verso la minoranza.

Il sindaco, che non riesce (o non vuole, perchè?) ad esercitare la sua autorità nei confronti degli Uffici (nella stragrande maggioranza dei casi si tratta dell’Ufficio III “Urbanistica e Lavori pubblici”),

non ha mai prodotto nessun richiamo Ufficiale e nemmeno una nota formale indirizzata agli Uffici.

È questo il Sindaco che merita Tolfa? I ruoli di maggioranza e minoranza  sono alla base della vita democratica della ns Repubblica; ruoli tutelati dalla Costituzione sulla quale i sindaci prestano giuramento.

Mi sarei aspettato un intervento più volte sollecitato, almeno dal Segretario politico di Forza Italia, il Consigliere Tagliani.

Probabilmente il segretario di FI non ha compreso il ruolo della minoranza e della tutela che essa merita nonostante il suo Partito sia paladino nel difendere e i ruoli istituzionali delle minoranze.

Per la cronaca: solo l’Ufficio della Polizia Locale ha risposto alla mia nota, ma dopo il consiglio del 23/07/2025, in seguito ai miei solleciti.

L’atteggiamento della maggioranza, che si sottrae al confronto democratico con la minoranza attesta che la minoranza sta lavorando bene.

Continueremo responsabilmente ad esercitare il nostro ruolo di critica, di controllo e  di proposta per il bene di Tolfa. >>

Marcello Chiavoni. Consigliere comunale  Comune di Tolfa Gruppo PD

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *