Tolfa. Convegno sul fenomeno crescente della violenza contro gli OS

schedule
2023-06-12 | 11:09h
update
2023-06-12 | 11:09h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

“Tolfa protagonista di un importante convegno sul fenomeno crescente della violenza contro gli operatori sanitari che, per la complessità delle variabili in gioco, necessita la giusta attenzione e un’ analisi di sistema complesso”.

TolfaAMP protagonista di un importante convegno sul fenomeno crescente della violenza contro gli operatori sanitari che, per la complessità delle variabili in gioco, necessita la giusta attenzione e un’analisi di sistema complesso.

A partire da dati statistici significativi ed oggettivi che vedono in Italia un aumento vertiginoso nel triennio 2019/21, i relatori, la dottoressa Cristina Patrizi, Segretario OMCEO di Roma, il dottor Marco Benedetti, Direttore Uosd Week Surgery Asl Roma 4 e componente della Direzione Nazionale Anaao Assomed, il dottor Massimo Finzi, medico e Assessore alla Memoria della Comunità Ebraica di Roma, il dottor Carlo Turci Direttore del Dipartimento Aziendale delle Professioni Sanitarie e Sociali e l’avvocato Antonella Tagliani, del Foro di Civitavecchia e Patrocinante in Cassazione, si sono succeduti nell’ argomentare, analizzando il fenomeno da punti di vista specifici di settore professionale ed esperenziale

Pubblicità

A moderare l’incontro l’Assessora alla Cultura Tomasa Pala, che ne ha curato il coordinamento insieme al dottor Maurizio Antonio De Pascalis con il contributo della prof.ssa Giuseppina Esposito.

Il depotenziamento del personale nello specifico innesca situazioni a catena con ritardi e mancata giusta assistenza tali da creare situazioni di conflitto, disagio e violenza contro il personale infermieristico, medico e sociosanitario.

Da qui anche l’importanza di fare rete tra Enti ed affrontare il problema coinvolgendo tutti, a partire dalle scuole, dove iniziare a mettere le basi del rispetto e della conoscenza dei diritti e dei doveri.

È emerso che serve un intervento sistemico reticolare dove tutti si fanno carico di pubblico servizio, segnalando i disservizi.

Sono stati messi a fuoco le problematiche organizzative che vedono la necessità di assunzioni per ridurre i carichi di lavoro, così come di percorsi di formazione, momenti di informazione, interventi di miglioramento degli ambienti di lavoro, di prevenzione, di coinvolgimento delle forze dell’ordine e di continue azioni di monitoraggio e analisi degli eventi critici, dove viene a mancare la relazione di cura e un aggravio dei costi economici per inevitabili assenze.

Sono state già individuate soluzioni tangibili specie nei settori nevralgici del Pronto Soccorso con la riduzione delle ore, l’inserimento della vigilanza, la presenza delle Oss h 24 e la digitalizzazione del sistema.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
06.05.2024 - 21:09:40
Utilizzo di dati e cookie: