Città Metropolitana di Roma Capitale: “Apertura a Palazzo Valentini il 7 Maggio”

Mercoledì 7 maggio, alle ore 12, si svolgerà presso Palazzo Valentini l’evento di apertura del Festival “Sostenibilità è partecipazione”.

Questa manifestazione rappresenta un’articolazione territoriale del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, e segna un momento cruciale per la Città metropolitana di Roma Capitale, dando il via alla prima edizione del Festival metropolitano della sostenibilità.

L’iniziativa prevede un ricco calendario di oltre 20 eventi che si diffonderanno sul territorio per tutto il mese di maggio, creando un’importante occasione di incontro, dialogo e partecipazione per cittadini, istituzioni e realtà locali.

L’apertura ufficiale del Festival non sarà solo un momento celebrativo, ma si propone come un’opportunità per presentare una nuova visione strategica della sostenibilità su scala metropolitana,

evidenziando l’importanza di una governance più coerente, impattante e orientata al valore pubblico, dove la partecipazione attiva dei cittadini è considerata la chiave fondamentale per il successo di queste iniziative.

Durante l’evento, sarà illustrato il calendario delle attività territoriali, realizzate grazie al contributo sinergico di Comuni, scuole, università, riserve naturali, musei, associazioni e enti culturali e scientifici.

Un’attenzione particolare sarà dedicata anche all’annuncio del lancio dei primi Forum territoriali per lo sviluppo sostenibile, che fungeranno da piattaforme permanenti di dialogo nell’ambito della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS).

Inoltre, si avvieranno tavoli di lavoro con i Comuni e con AESS per definire la Strategia Clima ed Energia della Città metropolitana di Roma Capitale.

Questo appuntamento costituirà un importante momento di confronto tra le varie forme di governance urbana e metropolitana, con l’obiettivo di evidenziare la volontà condivisa di agire in modo integrato e incisivo, mettendo in risalto l’impatto delle azioni intraprese.

Saranno presenti all’evento figure di riferimento della Città metropolitana di Roma Capitale, tra cui Francesco Nazzarro, Capo di Gabinetto, Pierluigi Sanna, Vicesindaco, e Rocco Ferraro, Consigliere Delegato all’Ambiente. Inoltre, la partecipazione dell’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, e del Presidente della Rete dei Comuni Sostenibili, Valerio Lucciarini De Vincenzi, sottolinea la rilevanza dell’evento e l’importanza della collaborazione tra le diverse istituzioni.

Il Festival “Sostenibilità è partecipazione” si presenta quindi come un’importante opportunità per coinvolgere la comunità nella riflessione e nell’azione per un futuro più sostenibile,

partendo dal presupposto che una vera sostenibilità non può prescindere dalla partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti.

TalkCity.it Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *