Il Presidente del Consiglio Comunale: “La vera assenza è quella della politica costruttiva: il centrodestra diserta l’assise su temi vitali per la città”

Il Presidente del Consiglio Comunale, Emanuele Minghella, replica alle accuse del centrodestra, che ieri ha disertato la seduta consiliare, e non è la prima volta, definendo la protesta un atto di disinteresse verso i problemi reali dei cittadini.

«È stato triste vedere i banchi dell’opposizione totalmente vuoti mentre si discutevano argomenti importanti come il nuovo regolamento per la mensa e lo scuolabus», ha dichiarato Minghella.

«Questo provvedimento porterà a una riduzione delle tariffe per le famiglie, un tema che dovrebbe unire, non dividere. Il centrodestra ha preferito l’assenza al confronto su un punto così cruciale».

messaggio promozionale a pagamento

Minghella ha poi chiarito le dinamiche del Consiglio, respingendo l’accusa di “discriminazione politica”: «Le interrogazioni citate richiedono una risposta tecnica da parte degli uffici prima di poter essere discusse.

Nonostante ciò, all’ultima riunione dei capigruppo, non si è presentato nessuno del centrodestra per sollecitare l’inserimento.

Ho già dato mandato al Segretario comunale di chiedere celermente le risposte necessarie, a riprova della nostra massima trasparenza.

Non abbiamo nulla da nascondere, né sentiamo il bisogno di farlo. Come ha giustamente ricordato anche la consigliera Di Liello, la mia presidenza ha sempre portato in discussione ogni argomento nei tempi e nei modi giusti.

Ci tengo anche ad aggiungere che se oggi c’è la possibilità di seguire il Consiglio comunale in diretta streaming,  è perché ho fortemente voluto garantire il massimo coinvolgimento  dei cittadini».

«Inoltre», ha aggiunto il Presidente, «se i consiglieri di opposizione facessero come è nel loro non solo potere ma anche dovere, gli accessi agli atti, avrebbero già buona parte delle risposte.

messaggio promozionale a pagamento

L’interrogazione è solo uno dei canali di cui dispone un consigliere, la ricerca e la preparazione politica passano anche e soprattutto dall’informazione diretta, che è sempre stata garantita».

La dichiarazione del Presidente si conclude con una netta critica al metodo politico dell’opposizione. «È ormai molto più facile fare politica sui giornali che venirla a fare in Consiglio comunale.

messaggio promozionale a pagamento

Disertare l’elemento democratico più importante e azzerare totalmente la discussione, fa capire il livello che ha raggiunto oggi questa politica».

«La politica ha bisogno di competenze, di preparazione e di capacità di relazione, cose che oggi stanno mancando in questo centrodestra», ha concluso Minghella.

Comunicato stampa del Comune di Santa Marinella

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *