L’Amministrazione Tidei replica all’attacco del Consigliere d’opposizione

A seguito della pubblicazione dell’articolo a firma Francesco Settanni, già visibile da ieri sul suo profilo facebook, l’Amministrazione Tidei ha inviato un Comunicato in risposta.
<<Da chi si presenta con velleità di amministrare una cittadina come Santa Marinella ci si dovrebbe aspettare, quantomeno, una basilare conoscenza delle norme amministrative e contabili che regolano l’amministrazione di un ente comunale.
Le sterili e velleitarie polemiche del Consigliere Settanni che, nelle sue intenzioni, servivano a smascherare la crisi in cui versa il Comune di Santa Marinella, hanno in realtà rivelato quanto sia scarsa, se non totalmente assente, la conoscenza del Consigliere circa i documenti di programmazione economica e finanziaria previsti dalla normativa.
Il Risultato di Amministrazione del Comune di Santa Marinella per l’anno 2021 è quello certificato dal Conto Consuntivo 2021 redatto secondo la Contabilità Finanziaria, dal quale emerge un risultato positivo di più di un milione e centomila euro.

Gli Enti locali infatti non determinano il proprio risultato con la Contabilità Economico Patrimoniale, che ha fini esclusivamente conoscitivi (Dlgs 118/2010) e pertanto un’eventuale risultato negativo derivante dal Conto Economico non è sintomo di alcun malessere dei conti dell’Ente.
Già dall’approvazione del Conto Economico Allegato al Consuntivo, il Responsabile del Servizio Finanziario ha chiarito sia in sede di commissione consiliare che durante l’illustrazione della delibera in Consiglio Comunale, di come tale risultato sia negativo in virtù dei maggiori accantonamenti fatti in sede di rendiconto come l’accantonamento al FCDE, al Fondo Rischi Contenzioso, al Fondo Perdite Partecipate ecc.

Praticamente quello che questa amministrazione ha fatto dal 2018 ad oggi è stato, prima rimettere in sesto i conti del comune, uscire dal dissesto con il Rendiconto 2020 ripianando il disavanzo creato dalla precedente gestione ed infine, con il Rendiconto 2021, provvedere a mettere a riparo il bilancio dell’ente rendendolo solido grazie agli accantonamenti fatti, che permetteranno all’Ente di assorbire quei debiti oggi in carico alla OSL che torneranno in carico al Comune dopo la chiusura del dissesto da parte della Commissione.
L’esatto contrario di quanto affermato dal Consigliere Settanni.
Se pensiamo poi che anche un risultato storico, come dare finalmente una sede al Comune di Santa Marinella, sia fonte di polemica questo ci da la misura della frustrazione accumulata dal Consigliere in quasi cinque anni di consigliatura.
L’acquisto della sede comunale oltre a dare un beneficio di immagine all’istituzione comunale, che finalmente dispone di locali adatti a svolgere la propria funzione, è stata un operazione eccepibile dal punto di vista finanziario.
Il Compendio è stato acquistato ad un prezzo più basso rispetto al mercato come attestato dall’Agenzia del Demanio, il mutuo andrà in ammortamento a decorrere dal 2023 permettendo all’Ente di risparmiare 15.000,00 di comodato per l’ultimo trimestre 2022.
Invito pertanto il Consigliere Settanni a documentarsi ed informarsi, prima di esternare le sue elucubrazioni circa lo stato di salute finanziario del Comune di Santa Marinella, in quanto le sue dichiarazioni denunciano soltanto l’assenza delle basilari nozioni amministrative che un consigliere comunale dovrebbe conoscere.>>
Riceviamo e pubblichiamo



 
                    