Comunicato di Coalizione Futuro, a firma della consigliera d’opposizione Di Liello, sulla città sporca

<<Sulla pulizia della città, “Coalizione futuro” ha presentato un’ulteriore interrogazione, chiedendo quali risposte politiche l’Amministrazione intenda dare rispetto alla situazione che è sotto gli occhi di tutti,
ovvero quella di strade sporche, servizio di raccolta non sempre regolare e fenomeno dei rifiuti abbandonati scarsamente arginato.
Nel contempo esprime la sua solidarietà al Comitato Viviamo la città che da alcuni mesi denuncia il problema del (dis)servizio della raccolta rifiuti a Santa Marinella.

Il Sindaco, invece di apprezzare e raccogliere le lamentele dei suoi concittadini, ha con disprezzo liquidato il flash mob del Comitato, svoltosi davanti al Comune,
come uno “sparuto gruppetto di contestatori seriali” ignorando il successo che ha riscosso nelle strade e sui social.
Consigliamo al primo cittadino, a tutta la giunta e a tutti i consiglieri di maggioranza di visionare gli ultimi verbali del DEC (Direttore Esecutivo del Contratto) come ha fatto la consigliera Di Liello.

La situazione descritta è assolutamente negativa e ci deve essere voluto un bel coraggio per aver parlato di “inadeguatezza” del DEC dimissionario, come da dichiarazione del sindaco dello scorso 19 luglio.
“Coalizione futuro” anzi ringrazia il direttore esecutivo del contratto, per il lavoro che sta svolgendo e si augura che i controlli su ditta e cittadini siano sempre continui e risolutivi.
I verbali che suggeriamo di visionare, coprono tutti i problemi più immediati: bidoni condominiali, raccolta domiciliare dei rifiuti, rifiuti abbandonati, mezzi utilizzati da Gesam, situazione dell’ ecocentro, controlli da parte della Polizia Municipale (che il DEC sollecita più volte).

I controlli massicci avvenuti in questi mesi hanno avuto nella stragrande maggioranza dei casi solo esiti negativi e sollecitazioni alla Gesam puntualmente ignorate.
Cosa aspetta il sindaco, primo responsabile della salute pubblica, a prendere provvedimenti decisivi e definitivi una volta per tutte?
Ci chiediamo se le nuove assunzioni annunciate, che in verità dovevano essere attivate da giugno per contratto, siano veramente 20.

Inoltre, se come riferito dai giornali davvero la ditta ha potenziato le spazzatrici che dovrebbero essere 3 per contratto, non capiamo perché non se ne vedano in giro a spazzare le strade.
Vorremmo anche sapere se Gesam rispetti gli ordini di servizio del DEC perché abbiamo l’impressione contraria.
Altro capitolo poi quello del controllo dei cittadini. Crediamo che prima ancora delle giuste sanzioni, questi andrebbero educati e messi al corrente.

Vorremmo proprio sapere che fine hanno fatto i 13 mila euro stanziati dalla Città Metropolitana a favore
di Santa Marinella (DD 4944/2023) che avrebbero dovuto informare i cittadini sulla corretta raccolta
differenziata, prevista peraltro anche dal contratto.
Queste e altre domande abbiamo posto al delegato all’ambiente e al sindaco con un’interrogazione,
sperando che abbia miglior fortuna di quella protocollata un anno fa a cui non è seguita nessuna
risposta scritta.
Peccato, perché molti nodi (anzi tutti) che stanno venendo al pettine avrebbero potuto trovare una soluzione proprio nelle questioni che l’interrogazione sollevava.
Contiamo che qualcuno ci spieghi finalmente perché non se n’è potuto mai parlare e se questa amministrazione ha veramente intenzione di ottenere o no i servizi per cui la cittadinanza paga la TARI.>>
Clelia Di Liello. Coalizione Futuro
