Santa Marinella, ancora scoperte archeologiche a Castrum Novum

schedule
2022-09-09 | 18:34h
update
2022-10-29 | 03:50h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

La nuova campagna di scavi nel sito dell’antica colonia romana continua a regalare straordinarie scoperte di notevole interesse storico e archeologico

L’impegno dell’amministrazione comunale del sindaco Pietro Tidei, grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Lazio sta dando i suoi primi importantissimi risultati nel progetto di nascita e valorizzazione del primo Parco Archeologico Urbano di Castrum Novum nuovo sito di interesse storico culturale e turistico di Santa Marinella.

La nuova campagna di scavi nel sito dell’antica colonia romana continua a regalare alla città di Santa Marinella straordinarie scoperte di notevole interesse storico archeologico. لعبة قمار

Pubblicità

Entusiasta delle scoperte e del lavoro in corso il sindaco Pietro Tidei che tanto si è adoperato con la delegata Paola Fratarcangeli per l’esproprio dei terreni della area archeologica.

Ben visibili i resti dei muri di sostegno della cavea dove sedeva il pubblico, l’orchestra semicircolare riservata ai maggiorenti della città e il pulpitum con la scæna di fondo dove recitavano gli attori.

Tutto si conserva a livello dei primi 50 cm di alzato ma la pianta del complesso, con una fronte di circa 30 metri e una larghezza di 25, risulta già perfettamente leggibile sul terreno.

La presenza dell’edifico era stata segnalata nel 2015 da un saggio di scavo e dalle prospezioni georadar svolte dal Polo Museale Civico in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ma ora finalmente le possenti strutture appaiono in superficie e rivelano storie e contesti di grande interesse.

I bolli laterizi conservati sui mattoni delle cortine datano la costruzione in epoca imperiale, nel II secolo d. كازينو البحرين C., forse in epoca antonina, mentre i resti di pavimenti a mosaico, numerosi frammenti di marmi, stucchi e intonaci dipinti rivelano la bellezza delle antiche decorazioni degli corridoi di accesso e della scena.

La scoperta consente di conoscere con precisione le dimensioni del castrum dell’epoca della prima Guerra Punica: un rettangolo di circa 130×70 metri.

Tra poco partiranno i lavori per l’allestimento delle prime strutture del parco che di fatto grazie alle visite guidate quotidiane e agli eventi di “Castrum Novum Revivit” sta già da tempo riscuotendo un notevole successo di pubblico.

Già sono stati numerosi negli anni i gruppi scolastici delle scuole locali e di Roma in visita agli scavi, tanti i cittadini che stanno scoprendo le più antiche origini della città in cui vivono.

Comunicato del Comune

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
05.05.2024 - 20:05:16
Utilizzo di dati e cookie: