Una iniziativa che andando a disciplinare tutti gli interventi, che possono essere attuati lungo il litorale va incontro alle legittime esigenze di tutti gli operatori balneari di Santa Marinella e Santa Severa.
“Il precedente ed ultimo Pua infatti, era stato approvato in consiglio comunale nel 2007 (sempre sotto l’egida all’epoca del sindaco Tidei).
Da allora, l’iter non aveva più avuto seguito ed il Piano di Utilizzo degli Arenili negli anni successivi era rimasto chiuso nei cassetti.
Di recente però è stato necessario anche rivedere lo studio, in base alle nuove direttive emanate dalla Regione e pertanto abbiamo agito proprio in questa direzione.
Questo come anticipato in premessa, sarà per gli operatori balneari un fatto importantissimo, perché non solo siamo uno dei pochissimi comuni in Italia ad aver potuto assegnare per dieci anni le concessioni demaniali in scadenza, in quanto l’iter si è svolto attraverso un bando pubblico, e dunque rispettando tutti i criteri e profili imposti oggi alla legislazione nazionale ed europea in rifermento ovviamente alle direttive della Bolkestein.
Con l’approvazione da parte della Regione del Pua adottato dal Comune saranno fornite agli operatori concrete direttive su come potersi muovere per rendere le loro spiagge più attraenti, competitive a tutto vantaggio dell’offerta turistica del territorio.
Questo permetterà agli imprenditori del settore di prevedere investimenti sulle proprie attività, in particolare stabilimenti balneari, migliorando le infrastrutture, implementando i servizi offerti ai clienti e questo grazie alla stabilità che l’Amministrazione gli ha garantito.
Infine il sindaco Tidei e l’assessora Gaetani hanno voluto ringraziare il responsabile e i dipendenti dell’ufficio demanio del Comune e anche la delegata al demanio Danila Verzilli, che ha sempre seguito tale vicenda anche quando era consigliera comunale.
Riceviamo e pubblichiamo