Appuntamento il 25 novembre al DischixFiaschi di Roma con la musica del Padrino del Soul.

La data è quella del 25 novembre, si inizierà alle 18:30 circa e l’appuntamento è con la musica di James Brown, una delle più importanti figure della storia della musica Black e non solo. Molti protagonisti del rock hanno asserito di essersi ispirati a lui, uno per tutti il leader dei Rolling Stones: Mick Jagger.
A rendere omaggio al Godfather of Soul sarà il dj Frankie Fortyfive (alias il nostro direttore Francesco Argento), ed è proprio con i vinili di piccolo formato che sarà proposto il tributo.
La consolle è quella di DischixFiaschi, in Via Valsolda 57 a Roma, un salottino enoteca nel quartiere di Montesacro, divenuto un punto di riferimento per gli appassionati di musica grazie alle proposte settimanali di eventi live, dj mixtape, arte e cultura.

“James Brown non è solo il padrino del Soul, ma è anche il padre musicale di tutti gli appassionati della musica nera in ogni sua declinazione, dal Rhythm and Blues al Funk, dalla Disco al Rap, ma anche le sue escursioni nel Rock and Roll, Blues e Jazz non sono da sottovalutare – commenta Frankie Fortyfive – credo peraltro sia l’artista più campionato al mondo e le sue influenze nel mondo dell’Hip Hop di oggi, ma anche di domani, saranno e resteranno eterne”.
Il mixtape tributo con i singoli di James Brown è una sorta di format dedicato al “Soul Brother Number One”, un tipo di set che all’estero ha già molti proseliti e che Frankie Fortyfive vuole proporre nella città di Roma.
La selezione non riguarderà solo le tracce di James Brown in senso stretto, ma anche le sue produzioni, i duetti e le collaborazioni, coinvolgendo dischi – ad esempio – di Maceo Parker, Fred Wesley, Lyn Collins, Marva Whitney e altri.

La discografia di James Brown, senza contare le collaborazioni, consta all’incirca di 150 singoli nel formato 7″ e nella serata ne saranno selezionati più o meno un terzo, pescando tra stampe italiane ed estere, originarie degli USA ma anche inglesi e di vari paesi europei.
“Non tutto è stato stampato in Italia, però del nostro Paese ricordo con piacere le edizioni proposte dalla Polydor sotto la denominazione “Discoteque Special” a metà degli Anni 70. Quello è stato un bel periodo, magari musicalmente non sempre il migliore – ricorda Frankie – ma ha lasciato il segno nel cuore dei dj e dei collezionisti”
Francesco Argento
