L’assessore Ghera chiede garanzie sulla regolare ripresa del servizio dopo i cantieri notturni
Un tavolo tecnico con tutti i soggetti coinvolti per fare chiarezza sulle recenti criticità della ferrovia regionale Roma-Lido e individuare soluzioni rapide ed efficaci.
È quanto ha convocato l’assessore regionale alla Mobilità, ai Trasporti, alla Tutela del territorio, al Ciclo dei rifiuti, al Demanio e al Patrimonio,

Fabrizio Ghera, a seguito dei disservizi registrati negli ultimi giorni, legati ai lavori di rinnovo della linea aerea.
Alla riunione hanno partecipato Astral, Cotral, Rfi e l’impresa appaltatrice incaricata degli interventi.
Nel corso dell’incontro è emerso che i ritardi nella riapertura della linea dopo i lavori notturni sono stati causati da problematiche tecniche con un carrello utilizzato per le operazioni di tesatura dei fili di contatto.

Astral ha quindi richiesto a Rfi, che segue i lavori tramite un appaltatore, di sospendere temporaneamente questa specifica tipologia di lavorazione,
proseguendo al contempo con tutte le altre attività previste nell’ambito dell’intervento sulla linea aerea.
Per le criticità riscontrate, ripetutesi in tre diversi episodi, Rfi ha già applicato le penali previste dal contratto.

Nel suo intervento, l’assessore Ghera ha ribadito la necessità di mettere in campo ogni azione utile per garantire la puntualità nella riattivazione del servizio ferroviario negli orari programmati, al termine dei cantieri notturni.
Al tempo stesso, ha sottolineato l’urgenza di risolvere in tempi brevi le problematiche tecniche emerse, così da poter proseguire senza ulteriori intoppi i lavori di rifacimento della linea aerea.
Un intervento, ha ricordato l’assessore, fondamentale per assicurare nel medio-lungo periodo una maggiore affidabilità e stabilità del servizio sulla linea Roma-Lido, utilizzata quotidianamente da migliaia di pendolari.
TalkCity.it Redazione

