Emozioni, tanti ospiti e i primi classificati con le dolcissime storie a 4 zampe
Grandi emozioni alla sesta edizione del Pet Carpet Film Festival. L’unica kermesse cinematografica e solidale alla quale si entra gratis perché si “paga” portando scorte di cibo o farmaci da donare alle associazioni che si occupano di animali in seria difficoltà.
E’ la mission solidale di questo festival a quattro zampe, con le ali e con la coda.
Storie di uomini e animali, legami indissolubili, gesti del cuore e atti eroici per la sesta edizione della rassegna cinematografica internazionale, ideata dalla giornalista Federica Rinaudo che cura anche la direzione artistica, e che si è svolta quest’anno il 6 e 7 ottobre alla Casa del Cinema di Roma, nella sala Cinecittà.
Centinaia i corti arrivati alla manifestazione, patrocinata da Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Croce Rossa Italiana, Fnovi, Anmvi e conla collaborazione di Anas (Gruppo Fs Italiane), che ha selezionato i mini film finalisti.
Un festival speciale nato per raccontare l’impegno dei volontari di numerose associazioni,le difficoltà quotidiane dei pet meno fortunati, le storie degli eroi a quattrozampe protagonisti nelle operazioni di soccorso e tutti gli sforzi che permettono spesso un importante lieto fine per la tutela dell’ambiente e delle sue creature.
Ad aggiudicarsi il riconoscimento l’istituto comprensivo “Enzo Drago” di Messina.Sul palco, ad affiancarela direttrice artistica nella conduzione, divisi nelle due serate, Enzo Salvi, Beppe Convertini e Cinzia Leone.
Premio “una vita a quattro zampe” assegnato a Garrison.
Tra i vari appuntamenti del Pet Carpet, che si realizza grazie al sostegno delle realtà Pet Store Conad e Vitakraft, l’omaggio a Cicci (uno tra i cani più anziani del mondo scomparso recentemente a 24 anni),la presenza delle unità cinofile di Polizia e Carabinieri e tanti altre toccanti sorprese a due e quattro zampe, con le ali e con la coda.
La giuria di personaggi dello spettacolo, della cultura del giornalismo, del mondo veterinario, ha decretato alla finale il vincitore assoluto: miglior corto 2023 “Sliding Dog” di Doroti Polito e la collaborazione del comune di Alassio, con un messaggio dedicato all’importanza di portare i cani anche in vacanza.
Primo nella sezione Mondo Quotidiano: “La storia di Amelie” dell’associazione “La Voce dei Conigli”, primi nella sezione Docu Pet “Gioia della diversità” dell’associazione Rotelle nel cuore.
Vari i premiati nelle altre sezioni. Momento speciale anche con un cantoniere dell’Anas invitato sul palco per raccontare la storia di un dolce cagnolino salvato sulla strada e di tutti quelli che ogni 5 giorni vengono tratti in salvo dai cantonieri che spesso gli trovano anche una famiglia.
Riconoscimento speciale anche all’associazione Pappagalli che passione Free Fly che si occupano di far volare liberi i volatili.
Riceviamo e pubblichiamo