Francesca Barbato e FdI propongono l’estensione della rete metropolitana di Roma: “Metro B fino al Divino Amore, linea D a Torrino e Spinaceto, filobus da Fonte Laurentina a Trigoria”

Fratelli d’Italia rilancia il proprio impegno per potenziare la rete metropolitana di Roma, con l’obiettivo di estenderla verso i quartieri esterni del Sud della Capitale.
Il progetto prevede il prolungamento della metro B fino al Divino Amore, dove sorgerà anche una nuova stazione FS, insieme allo sviluppo di ulteriori collegamenti strategici, come la futura linea D fino a Torrino e Spinaceto e un filobus da Fonte Laurentina a Trigoria e al Campus.
La consigliera capitolina Francesca Barbato, prima firmataria della mozione presentata in Aula Giulio Cesare, sottolinea l’incoerenza politica emersa nelle votazioni in Aula.

“L’Aula ha approvato la mozione di Azione sul prolungamento della metro B da Laurentina a Castel di Leva, mentre a marzo 2025 Fratelli d’Italia non ha ricevuto lo stesso sostegno quando denunciava le difficoltà del quadrante Ardeatino dovute alle nuove edificazioni.
Tuttavia, l’idea di estendere la metro B fino al Divino Amore ha preso corpo nei mesi successivi grazie alle nostre interlocuzioni, riprese anche dal Messaggero il 23 luglio scorso”.
“Al di là delle polemiche – dichiara l’on. Luciano Ciocchetti – sul presunto definanziamento della metro C, poi smentito, il Governo ha sostenuto molte opere strategiche per Roma Capitale e continuerà a farlo: questo è quel che conta”.

Il senatore Andrea De Priamo aggiunge poi: “Nella prossima legge di Bilancio vogliamo sottolineare nuovi interventi sulle metropolitane, oltre alla Metro C già finanziata dal Governo Meloni.
Presenteremo un ordine del giorno che chiede al Mit di concentrarsi sulle estensioni verso le zone periferiche, in particolare Roma Sud.

Inoltre, auspichiamo che l’Amministrazione comunale formalizzi queste proposte al Governo per avviare una programmazione efficace”.
La proposta conferma la più ampia strategia volta a migliorare i collegamenti nei quartieri meridionali della Capitale, puntando a infrastrutture che rispondano alle esigenze di mobilità dei cittadini e allo sviluppo urbano sostenibile.
Giorgia Iacomelli TalkCity.it Redazione
