Prosegue a Roma il programma di “Un solo mare”, l’iniziativa che unisce cultura, scienza e impegno civile, con un focus dedicato all’adattamento al cambiamento climatico.
Alle ore 15:00, presso l’Auditorium Arte, si terrà l’incontro “Adattamento al cambiamento climatico”, organizzato in collaborazione con il Cluster BIG.
L’appuntamento si articolerà in due panel tematici, pensati per mettere a confronto il mondo della ricerca, le istituzioni e il sistema produttivo sulle trasformazioni in atto nel Mediterraneo e sulle possibili strategie per affrontarle.
Il primo panel, in programma alle ore 15:00 e intitolato “Le sfide della crisi climatica”, sarà dedicato alle dinamiche che stanno ridefinendo l’area mediterranea: dall’aumento delle temperature agli eventi estremi, fino agli impatti sugli ecosistemi marini e sulle comunità costiere.

A introdurre i lavori sarà Giorgio Ricci Maccarini, Presidente del Cluster BIG. Interverranno:
- Gian Maria Sannino, responsabile del Laboratorio di Modellistica Climatica e Impatti di ENEA, che offrirà un quadro aggiornato sugli scenari climatici e sugli strumenti di modellizzazione;
- Ferdinando Boero, professore emerito di zoologia dell’Università del Salento, con un approfondimento sugli effetti del riscaldamento sugli ecosistemi marini;
- Antonello Pasini, fisico del clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che analizzerà le connessioni tra scienza del clima e scenari futuri;
- Lars Andwandter, senior loan officer della European Investment Bank, con un contributo sul ruolo della finanza europea nella transizione climatica.
Alle ore 16:30 si terrà il secondo panel, “Le soluzioni al riscaldamento globale”, dedicato alle risposte concrete alla crisi climatica: adattamento, mitigazione, politiche pubbliche e investimenti.
L’obiettivo è favorire un dialogo operativo tra ricerca scientifica, istituzioni e imprese per trasformare l’emergenza in un’opportunità di cambiamento strutturale.

Introdotto ancora da Giorgio Ricci Maccarini, il panel vedrà gli interventi di:
- Pierpaolo Campostrini, direttore generale del Consorzio Corila;
- Daniela Borriello, responsabile del settore pesca di Coldiretti;
- Daniela Iasillo, Strategic Development Manager Copernicus di Planetek Italia;
- Cristian Chiavetta, capo laboratorio Strumenti per la Sostenibilità e Circolarità di ENEA.
Anche in questo caso, la moderazione sarà affidata a Roberto Cimino.

L’incontro si inserisce nel più ampio percorso di “Un solo mare”, che intreccia riflessione ambientale e responsabilità collettiva, sottolineando come il Mediterraneo rappresenti oggi uno degli osservatori privilegiati della crisi climatica globale e, al tempo stesso, un laboratorio strategico di soluzioni per il futuro.
TalkCity.it Ludovica Combina
