Biodigestore a Casal Selce, Lega contraria, Giannini: “Meglio impianti minori e distribuiti sul territorio per tutelare paesaggio, salute e vivibilità”

Continua la protesta contro il progetto del biodigestore a Casal Selce. Durante la manifestazione organizzata dai cittadini e dai comitati locali, Daniele Giannini della Lega, dirigente regionale ed ex consigliere, ha ribadito la sua posizione: “Confermo la mia ferma contrarietà al progetto del mega biodigestore a Casal Selce e sostengo le ragioni dei cittadini, dei comitati e dell’intero territorio”.

Secondo Giannini, i mega impianti non rappresentano la soluzione migliore.

“Bisognerebbe implementare impianti minori, più capillari, distribuiti sul territorio, uno per ogni municipio, che permetterebbero una gestione più efficiente, sostenibile e vicina alle persone”.

Il dirigente leghista ha sottolineato anche la delicatezza dell’area scelta per la costruzione dell’impianto: “L’area in questione, che si appresterebbe a ricevere quasi la metà della frazione organica dei rifiuti solidi urbani di Roma, si trova in un contesto di agro romano, ovvero un territorio agricolo con vincolo paesaggistico e naturalistico, che richiede tutela e salvaguardia”.

Realizzare un impianto di tali dimensioni in questa zona significherebbe, secondo Giannini, compromettere “il paesaggio, la salute e la vivibilità delle zone limitrofe”.

Particolarmente critico il riferimento all’avvio dei lavori: “È inaccettabile che i lavori siano iniziati senza attendere il pronunciamento definitivo del Consiglio di Stato sull’idoneità del sito”.

Per questo motivo, Giannini lancia un appello a tutte le istituzioni: “Chiedo al sindaco di Roma Roberto Gualtieri, al Comune, ad Ama e a tutte le istituzioni competenti di sospendere immediatamente i lavori in attesa del pronunciamento del Consiglio di Stato”.

La vicenda resta quindi al centro del dibattito, con cittadini, comitati e politici pronti a monitorare ogni passo dell’iter burocratico e amministrativo del progetto.

Giorgia Iacomelli Redazione Talkcity.it

+ posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *