Presentati questa mattina i battelli Pelikan per la raccolta dei rifiuti galleggianti sul Tevere, l’assessore Ghera: «Un progetto dall’elevata importanza ecologica e innovativa»
La Regione Lazio presenta, oggi, giovedì 18 dicembre alle ore 10, presso la sede di Marevivo (Scalo de Pinedo, Lungotevere Arnaldo da Brescia), i battelli Pelikan, nuove imbarcazioni destinate alla pulizia del fiume Tevere.
Presente all’evento, l’assessore alla Tutela del Territorio e Demanio, Fabrizio Ghera «Un progetto dall’elevata importanza ecologica per il benessere di tutto il territorio».
I due battelli Pelikan raccoglieranno materiali galleggianti, rifiuti semisommersi, sostanze grasse e oleose, con particolare attenzione a tutti i tipi di plastica.

Oltre alla raccolta dei rifiuti, i Pelikan potranno svolgere attività di controllo, monitoraggio e interventi antinquinamento in emergenze marittime, inclusi fenomeni come fuoriuscite di prodotti petroliferi o abbondanti fioriture algali.
Grazie alla loro progettazione i battelli risultano trasportabili su strada, garantendo spostamenti rapidi e operativi in situazioni straordinarie.
I Pelikan possono anche effettuare servizi antincendio e, se necessario, essere equipaggiati per monitorare e analizzare fattori inquinanti nelle acque.

La realizzazione dei battelli ha richiesto un lavoro cantieristico altamente specializzato e innovativo, compreso l’impiego di materiali ecocompatibili e prodotti biologici, per renderli efficienti e a basso impatto ambientale.
Oggi il Pelikan non rappresenta solo un avanzato sistema di pulizia fluviale, ma anche un modello di know-how e tecnologia condivisa a difesa dell’ambiente, capace di attrarre attenzione a livello internazionale.
Con questo progetto, dunque, la Regione Lazio punta a garantire un Tevere più pulito e sostenibile, rafforzando l’impegno nella tutela del territorio e nella gestione intelligente dei rifiuti galleggianti.
Giorgia Iacomelli TalkCity.it Redazione
