Blue Tongue, incontro tra l’assessore Righini e una delegazione di Noi Moderati. Vaccinazioni, bandi e nuovi interventi: basteranno a rilanciare gli allevamenti laziali?

Si è svolto in Regione Lazio un importante incontro tra Giancarlo Righini, assessore al Bilancio, alla Programmazione economica, all’Agricoltura e Sovranità alimentare, alla Caccia e alla Pesca, ai Parchi e alle Foreste, e i capigruppo di Noi Moderati in Consiglio regionale, Nazzareno Neri.

Presente anche una delegazione della provincia di Roma del movimento, rappresentata dal responsabile provinciale del Dipartimento Agricoltura Amerigo Gabrielli e dal segretario provinciale Paolo Toppi.

Al centro del confronto, la situazione legata al virus della Blue Tongue e le misure che la Regione sta introducendo per sostenere il comparto zootecnico, fortemente colpito negli ultimi mesi.

«Siamo soddisfatti del confronto con l’assessore Righini – ha dichiarato Gabrielli – che ha consentito di fare il punto sul grande lavoro portato avanti finora dall’assessorato, l’unico in Italia ad aver affrontato la questione con determinazione.

In particolare, abbiamo approfondito il tema delle vaccinazioni, che rappresentano l’unico vero strumento di prevenzione e contrasto al virus.

Accogliamo con favore l’impegno della Regione a rifinanziare il bando per le spese relative allo smaltimento delle carcasse e alla perdita degli animali. Ancora più importante è il sostegno alle campagne vaccinali, fondamentali per tutelare gli allevamenti e difendere l’intero comparto».

L’assessore Giancarlo Righini ha espresso soddisfazione per l’incontro, sottolineando il valore del dialogo costante con le rappresentanze territoriali e di categoria.

«La Regione Lazio è al fianco degli allevatori e continuerà a sostenere concretamente chi opera in un settore strategico per l’economia e il territorio.

Oltre al rifinanziamento dei bandi, stiamo lavorando a un piano di interventi strutturali e a una misura per l’acquisto di riproduttrici ovicaprine femmine, per ripristinare il potenziale produttivo danneggiato dalla malattia».

«Grande soddisfazione per l’eccellente lavoro che si sta concretizzando grazie al rapporto stretto tra territorio e Giunta regionale».

Così hanno poi concluso, in una nota congiunta, Nazzareno Neri e Paolo Toppi.

Giorgia Iacomelli TalkCity.it Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *