Ponte Lucano, oltre 12 milioni per migliorare la viabilità tra Tivoli e Guidonia: finanziamento congiunto tra Regione Lazio e Fondo di Sviluppo e Coesione

Presentato, nella Sala Consiliare del Comune di Tivoli, l’accordo per il completamento del nodo di Ponte Lucano. Un’opera strategica per la viabilità tra i comuni di Tivoli e Guidonia Montecelio.
All’incontro hanno partecipato il ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e per il PNRR Tommaso Foti, gli assessori regionali Giancarlo Righini e Manuela Rinaldi, il consigliere metropolitano Manuela Chioccia e i sindaci Marco Innocenzi e Mauro Lombardo.
L’intervento, del valore complessivo di 12,1 milioni di euro, sarà finanziato con 4 milioni dalla Regione Lazio e 8,1 milioni dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027.

I lavori prevedono la realizzazione dell’asse infrastrutturale che collegherà il nuovo ponte sull’Aniene a via Garibaldi, a Guidonia, con due nuovi cavalcavia su via di Ponte Lucano e sulla via Tiburtina.
L’obiettivo è alleggerire il traffico e migliorare la sicurezza in una delle aree più congestionate del territorio.
«Grazie alla riprogrammazione dei fondi, l’intervento su Ponte Lucano è stato inserito tra le opere prioritarie e sarà completato entro il 2027». Ha spiegato il ministro Foti.

Così l’assessore Righini: «Si tratta, dunque, di un passo concreto verso una mobilità più efficiente e sostenibile, capace di rafforzare la competitività del sistema regionale».
L’assessore Rinaldi ha poi sottolineato: «Sinergia istituzionale che trasforma i fondi in opere strategiche», mentre il sindaco Innocenzi ha parlato di «un progetto che valorizza Tivoli e il suo patrimonio territoriale».
Il primo cittadino di Guidonia, Lombardo, ha concluso evidenziando come la riqualificazione dell’Asse Tiburtino rappresenti
«Un motere di sviluppo sostenibile, capace di generare nuove opportunità economiche e occupazionali per tutto il quadrante nord-est della Capitale». Ha, infine, concluso Lombardo, il primo cittadino di Guidonia; evidenziando la riqualificazione dell’Asse Tiburtino.
Giorgia Iacomelli TalkCity.it Redazione
