Regione Lazio, Porti e Comuni interconnessi nella Zona Logistica Semplificata

schedule
2022-02-08 | 18:43h
update
2022-02-09 | 10:19h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

L’Assessore Alessandri: “Nasce la ZLS che coinvolgerà 29 Comuni e i porti di Civitavecchia, Gaeta e Fiumicino, creando collegamenti, investimenti e occupazione”

Porto-Civitavecchia

La giunta regionale del Lazio ha dato oggi il via libera all’istituzione della Zona Logistica Semplificata (ZLS); che metterà in stretta connessione 29 comuni del Lazio con le aree portuali di Civitavecchia; Fiumicino e Gaeta; gestite dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale.   

L’istituzione della ZLS permetterà di mettere in campo una programmazione d’insieme sotto il profilo infrastrutturale e trasportistico, in grado di creare una forte interconnessione tra i porti e i comuni interni del territorio; aumentando così la capacità di attrazione di investimenti; la crescita della competitività delle imprese laziali e anche nuove opportunità occupazionali legate alla Blue Economy e all’eco-innovazione.

Pubblicità

Mauro Alessandri

“I Comuni potranno essere tra i principali beneficiari delle misure previste dal Piano di Sviluppo Strategico. L’attrazione di nuovi investimenti ha come obiettivo quello di generare ricadute economiche e occupazionali immediate sui territori di insediamento; innescando fattori di sviluppo quali la domanda di ricerca, di innovazione e di formazione qualificata con cui le amministrazioni locali possono interagire.

Il rafforzamento degli aspetti infrastrutturali, con particolare riferimento alle connessioni ferroviarie e stradali previste dal piano regionale per Mobilità, Trasporti e Logistica; porterà benefici che vanno ben oltre il sistema logistico.

Aggiunge l’assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Startup e Innovazione, Paolo Orneli.

“L’istituzione di una Zona logistica semplificata (Zls) è una opportunità straordinaria per un territorio molto vasto e con grandissime potenzialità di sviluppo.

Grazie alla nuova programmazione 2021-2027, disporremo di risorse per oltre 1,8 miliardi di euro, sulle quali opererà una riserva specifica a favore delle imprese che appartengono ad aree, sulle quali riteniamo importante, realizzare interventi particolarmente incisivi; tra le quali sarà individuato anche il perimetro disegnato dalla zls, concentrandoci principalmente su un ricco programma di attrazione degli investimenti e di semplificazione amministrativa”

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
12.04.2024 - 12:55:36
Utilizzo di dati e cookie: