Supportare la realizzazione nel Comune di Roma di un Campus multiregionale nel settore chimico; farmaceutico; delle biotecnologie; e dei dispositivi medici; con struttura residenziale e laboratori 4.0, avanzato dalla Rete Nazionale delle Fondazioni ITS delle Nuove Tecnologie della Vita.
“Gli Its – spiega Michela Califano – sono percorsi di specializzazione tecnica post diploma, non accademica; creati per quelle aree tecnologiche considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese. Rappresentano una nuova strategia formativa che unisce formazione e mondo del lavoro, attraverso un’offerta altamente dinamica. Una risposta alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione tecnologica e potenziare occupazione”.
“L’istituzione di un Campus di coordinamento e di raccordo nel Lazio, rappresenterebbe una fondamentale opportunità per i giovani; e una scelta coerente in sintonia con gli obiettivi, sia del PNRR, che del NextGeneration Lazio, che incentiva lo sviluppo di centri di eccellenza sul versante della ricerca; innovazione; e formazione specialistica; sia quale strumento di rafforzamento della programmazione della formazione regionale”.
La mozione invita inoltre, la Pisana a un “confronto con i proponenti del progetto avanzato dalla Rete Nazionale delle Fondazioni ITS delle Nuove Tecnologie della Vita; attraverso la costituzione di un apposito Tavolo tecnico, per verificare tempi e fattibilità delle proposte da presentare; in sintonia con la riforma del sistema delle Fondazioni ITS, con quanto previsto dal PNRR e secondo i futuri bandi del Ministero dell’Istruzione”.
“Un ringraziamento al Consiglio Regionale del Lazio per aver recepito questa importante istanza e opportunità che vogliamo dare ai giovani e alle imprese; puntando su asset, tra cui il farmaceutico, in cui il Lazio è leader in Italia”.
Comunicato stampa