“Nel corso di questo quinquennio in Consiglio Regionale, il tema del Numero Unico d’Emergenza è stato uno dei fulcri della mia azione politica – è quanto dichiara Francesca De Vito, consigliere regionale in FDI -. Il NUE 112 è infatti il sistema che gestisce tutte le chiamate per ogni tipo di emergenza, attivando il settore di competenza per avere un l’intervento rapido e mirato.
È, in poche parole, ciò a cui i cittadini si aggrappano in caso di difficoltà. Averlo sempre al massimo dell’operatività è di vitale importanza poiché attiva i soccorsi in pochi istanti.
Il tasto dolente – prosegue De Vito – è sapere che l’elevato livello di prestazione è dovuto principalmente all’abnegazione per il dovere e allo spirito di sacrificio del personale operante.
Negli ultimi anni, complici le pesanti turnazioni, viene segnalata nel Lazio una riduzione di oltre 50 operatori.
Questo comporta inevitabilmente un ulteriore carico di lavoro su chi rimane.
Per quanto i lavoratori possano avere un forte senso del dovere, il servizio rischia di diventare poco efficiente.