La Regione Lazio promuove il presepe nelle scuole, al via il concorso per il Natale 2025. Simona Baldassarre: «Valorizziamo la tradizione e la creatività dei giovani»

La Regione Lazio, attraverso LazioCREA, lancia un concorso per promuovere la realizzazione e la valorizzazione del presepe nelle scuole del territorio.
L’iniziativa mira a riconoscere il presepe come elemento centrale delle celebrazioni natalizie e simbolo di una tradizione non solo religiosa, ma anche culturale, storica e artistica, capace di trasmettere una visione positiva dell’umanità.
«Questa iniziativa rappresenta un’opportunità preziosa per valorizzare la tradizione del presepe come espressione della nostra storia, identità e cultura». Così afferma l’assessore alla Cultura, alle Pari opportunità, alle Politiche giovanili, alla Famiglia e al Servizio civile, Simona Baldassarre.

«È anche un invito rivolto ai giovani a riscoprire il Lazio attraverso esperienze educative e coinvolgenti. Il Natale, con i suoi valori universali, unisce le comunità e rafforza il senso di appartenenza.
Con questo concorso vogliamo celebrare la creatività delle scuole e promuovere una visione condivisa e positiva del nostro territorio».
Il progetto coinvolge le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, che realizzeranno i migliori presepi all’interno dei propri edifici per il Natale 2025.

La Regione ha stanziato 102 mila euro per finanziare attività extrascolastiche a favore degli istituti vincitori, che riceveranno viaggi culturali nel Lazio come premio.
Una commissione selezionerà i presepi migliori, che verranno celebrati durante il Concerto di Natale 2025, in programma il 13 dicembre, dalle 19.30 alle 23.30, al Teatro dell’Opera di Roma.
L’evento sarà aperto al pubblico, con modalità indicate sui siti ufficiali www.laziocrea.it e www.regione.lazio.it, nella sezione “Cultura”.

Le visite didattico-educative dovranno svolgersi entro la fine dell’anno scolastico 2025-2026, nei siti rappresentativi del patrimonio storico e culturale del Lazio.
Giorgia Iacomelli. TalkCity.it Redazione
