In diretta a TalkCity WebRadio l’Assessore ai Servizi Sociali: “Valorizzare chi si prende cura, per costruire insieme una comunità solidale”

Alla vigilia della Seconda Giornata Regionale del Caregiver e dell’Inclusione Sociale, in programma domani all’ASP Istituto Romano di San Michele,

l’assessore regionale all’Inclusione Sociale e Servizi Alla Persona, Massimiliano Maselli, ha sottolineato ai nostri microfoni il valore centrale della persona dietro il ruolo del caregiver.

“Dietro ogni gesto di cura c’è una storia, una fatica e un impegno che meritano riconoscimento e agevolazioni” – ha così dichiarato l’Assessore.

“Le nostre politiche mirano a sostenere, con agevolazioni economiche, personali e strutturali, chi si prende cura ogni giorno dei propri cari.

Non bisogna dimenticarci che anche loro sono persone con i propri obiettivi e bisogni, spesso giovani impegnati a conciliare studio, assistenza e futuro professionale.

La giornata, dedicata al tema del “progetto di vita”, riunirà famiglie, istituzioni, esperti e realtà del terzo settore per discutere di strategie europee e regionali, nuove forme di inclusione sociale e innovazioni introdotte dal Piano Sociale Regionale approvato lo scorso luglio.

Durante l’evento saranno presenti stand di pet therapy, spazi di condivisione e spazi per la prenotazione di visite gratuite sia per le persone con disabilità che per i caregiver.

“Solo attraverso una rete istituzionale, cooperativa e familiare possiamo costruire un welfare davvero efficace – ha aggiunto Maselli.

“La sfida è creare un sistema capace di accompagnare le persone anche nei momenti più complessi, trasformando la cura in un motore di comunità”.

Sotto la guida dell’Assessore Massimiliano Maselli, la Regione Lazio rinnova così il suo impegno per una società più inclusiva, dove la cura diventa partecipazione, e la solidarietà, una responsabilità condivisa.

Giorgia Iacomelli Redazione Talkcity.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *