Autostrada Roma-Civitavecchia; Marietta Tidei: “Situazione inaccettabile, costi sproporzionati e viabilità da terzo mondo”

“Disagi insostenibili, traffico paralizzato, lavori infiniti e pedaggi tra i più cari d’Italia”: con queste parole Marietta Tidei, consigliera regionale e rappresentante di Italia Viva, interviene con forza sulla questione della tratta autostradale A12 Civitavecchia–Roma.
Un’arteria fondamentale per migliaia di pendolari, studenti, lavoratori e turisti, oggi ridotta – secondo il comunicato di Italia Viva Civitavecchia – a una “trappola quotidiana”.
La denuncia riguarda principalmente la gestione inefficiente dei cantieri, spesso avviati senza una pianificazione trasparente e con impatti devastanti sulla viabilità.

Tratti a corsia unica, tempi di percorrenza raddoppiati e code interminabili sono ormai all’ordine del giorno.
Una situazione che, oltre a compromettere la qualità della vita dei residenti, rappresenta un rischio per la sicurezza stradale.
A peggiorare ulteriormente la situazione è il costo del pedaggio: circa 0,119 €/km, una delle tariffe più elevate a livello nazionale, ben superiore alla media che oscilla tra 0,075 e 0,09 €/km.

“È inaccettabile – si legge nella nota di Italia Viva – pagare una cifra del genere per un servizio così inefficiente”.
Italia Viva Civitavecchia, con Marietta Tidei in prima linea, chiede ad Autostrade per l’Italia interventi urgenti:
- Pianificazione razionale dei cantieri, per ridurre l’impatto sul traffico;
- Potenziamento dei caselli e delle corsie, specialmente nei tratti più congestionati;
- Revisione delle tariffe o introduzione di agevolazioni per pendolari e residenti.

Nel suo appello, Italia Viva chiede anche al Sindaco di Civitavecchia di farsi promotore di un’azione condivisa presso gli enti competenti,
coinvolgendo tutte le forze politiche e le amministrazioni locali in un fronte comune per risolvere quella che viene definita non solo una questione di mobilità, ma una vera e propria emergenza territoriale.
“Serve responsabilità, serve unità – conclude Tidei – e soprattutto servono risposte rapide e concrete. Italia Viva è pronta a sostenere ogni iniziativa utile a migliorare la viabilità e la qualità della vita dei cittadini”.
TalkCity.it Redazione
