Regione Lazio, ieri “Lazio ai Giovani, lancio delle nuove opportunità”

schedule
2022-06-16 | 10:34h
update
2022-06-16 | 10:34h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Al Talent Garden di Roma stand informativi, dj set e musica dal vivo

Una regione a dimensione di Under35, ricca di iniziative dedicate ai più giovani spaziando dall’intrattenimento all’accessibilità, passando per la cultura e la formazione tra Università e scuola, fino ad arrivare al turismo: con il 2022 la Regione Lazio conferma la sua attenzione particolare alle Politiche Giovanili, con il programma GenerAzioniGiovani.it attraverso iniziative volte a promuovere percorsi formativi, eventi, operazioni culturali per coinvolgere i giovanissimi, valorizzare il patrimonio e dare vita a un circolo virtuoso di ricadute positive e capillari sull’intero territorio.

Tutto questo al centro di “LAZIO AI GIOVANI – LANCIO DELLE NUOVE OPPORTUNITA”, un evento speciale organizzato dalla Regione Lazio, proprio per presentare ai ragazzi di tutto il Lazio bandi, nuove opportunità lavorative e le tante iniziative culturali e sportive messe in campo dalla Regione proprio per loro e finanziate in gran parte con i fondi europei, dimostrando con i fatti che il Lazio è una regione a dimensione degli Under 35.

All’iniziativa, che si è svolta oggi pomeriggio a Roma, al Talent di Via Ostiense e che ha visto la presenza di 1700 giovani, hanno partecipato il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il Ministro per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone. Una festa per i giovani del Lazio con stand informativi, dj set e musica, e tanto altro.

Pubblicità

È possibile partecipare al bando Vitamina G – 2022 fino al 30 luglio 2020 tramite il sito regione.Lazio.it/VitaminaG. Dopo lo stop causato dalla pandemia, in questo 2022, partirà la nuova edizione del bando Torno Subito, che supporta interventi a favore di giovani tra i 18 e i 35 anni in diversi ambiti, finanziando singoli percorsi di apprendimento articolati in 2 fasi:

la prima al di fuori del territorio della regione Lazio e la seconda di reimpiego delle competenze acquisite nella Fase 1.

Con Diritto allo Studio si prevedono inoltre l’assegnazione di borse di studio, posti alloggio nelle residenze universitarie, servizio mensa gratuito o a tariffe agevolate, contributi per la mobilità internazionale e premi di laurea per gli studenti che sono iscritti nelle università della Regione Lazio e che, pur essendo capaci e meritevoli, sono allo stesso tempo privi di mezzi.

Le Politiche giovanili della Regione Lazio sono poi la punta di diamante delle iniziative dirette agli Under 35. Musica, Tecnologia, Innovazione, Ambiente, ma anche Turismo, Recupero e Valorizzazione del patrimonio, Divertimento e Libri: in 12 mesi le politiche giovanili della Regione Lazio sono riuscite a coinvolgere direttamente e indirettamente migliaia di under 35 della Regione, innovando e rinnovando la visione e la fruizione del territorio stesso, proponendo nuove chiavi di accesso e nuove opportunità.

Cinque i progetti principali

  • Vitamina G
  • LAZIOSound
  • Itinerario Giovani
  • LAZIO YOUth Card 
  • Lazio in Tour 

che hanno visto coinvolti giovani dell’intero territorio regionale impegnati su più fronti e inclinazioni, rispondendo alle necessità delle nuove generazioni come creatori e fruitori, ma coinvolgendo al tempo stesso l’intera comunità.

In tema di Sviluppo Economico, la Regione Lazio presenta infine i Bandi Attivi.A partire dallo stanziamento di 5 milioni di euro di Pre-Seed Plus, iniziativa dedicata alle imprese ad alta crescita, soprattutto giovani e operanti nei settori ad alta tecnologia.

La Regione Lazio mira in questo modo a promuovere la creazione di startup innovative ad elevato potenziale di crescita, ed in particolare quelle che intendono mettere a frutto i risultati della ricerca scientifica e le competenze ivi maturate, sostenendo un piano di attività della durata non superiore ad un anno che consenta loro di reperire la finanza necessaria per consolidare l’idea di business, diventando di maggiore interesse per gli investitori nel capitale di rischio. 

3 milioni di euro, invece, per Start Up DTC Lazio, iniziativa a sostegno della nascita e dello sviluppo di imprese che realizzano attività ad alto contenuto tecnologico e innovativo nel settore delle tecnologie per i Beni e le Attività Culturali.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
02.05.2024 - 04:31:47
Utilizzo di dati e cookie: