Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio regionale del Lazio, evidenzia l’importanza di ricerca e assistenza territoriale: “Prevenzione, innovazione e ricerca sono elementi fondamentali”

“Prevenzione, innovazione e ricerca sono elementi fondamentali”. Con queste parole il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, ha aperto il suo intervento al convegno organizzato da i-com dal titolo “Orizzonti della cura: innovazione nella diagnosi tempestiva e nelle terapie”, durante il quale è stata presentata l’edizione 2025 dell’Osservatorio In-Salute.

Secondo Aurigemma, iniziative come questa rappresentano preziose occasioni di confronto tra istituzioni, mondo scientifico, medici e professionisti.

Il rapporto presentato costituisce una fonte importante di conoscenza per comprendere aspetti specifici e individuare priorità strategiche, tra cui ricerca, innovazione, prevenzione e Pnrr.

“La ricerca è fondamentale per garantire nuove cure e terapie”, ha sottolineato Aurigemma, evidenziando la necessità di assicurare un equo accesso alle cure con procedure omogenee e uniformi, senza differenze territoriali.

Grazie all’innovazione, in particolare alla telemedicina, è possibile rafforzare l’assistenza territoriale e le cure a domicilio, contribuendo anche a decongestionare i pronto soccorso, spesso sovraccarichi di accessi inappropriati.

Il Presidente ha inoltre ricordato l’importanza di superare l’attuale sistema ospedalocentrico. In questo senso, il Pnrr, e in particolare la missione 6 sull’assistenza territoriale, può dare un grande contributo, rafforzando la presa in carico sul territorio.

Fondamentale resta la sinergia tra tutti gli attori della sanità, così come la prevenzione, che rappresenta un investimento sia per la salute delle persone sia per consentire diagnosi precoci e tempestive.

Proprio alla Pisana è attivo il programma gratuito “Un Consiglio in salute”, finalizzato a sensibilizzare, diffondere la cultura della prevenzione ed educare a sani stili di vita. “Per tutti questi motivi – ha concluso Aurigemma – garantiremo la massima disponibilità anche in futuro per iniziative simili, di grande valore”.

Giorgia Iacomelli Redazione Talkcity.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *