Regione Lazio, ci sono i fondi per la Street Art, sul sito della Regione l’avviso

schedule
2022-02-28 | 17:12h
update
2022-07-14 | 10:07h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Il Presidente Nicola Zingaretti: “Con 400 mila euro raddoppiate le risorse per interventi artistici che valorizzino il territorio”

“Prosegue l’impegno della Regione per la valorizzazione e rigenerazione di luoghi e beni dei comuni del Lazio all’insegna dell’arte e della creatività.

È online il nuovo avviso pubblico ‘Lazio Street art 2022’ con il quale finanziamo interventi artistici, come murales; mosaici e installazioni; che riqualifichino e valorizzino in chiave culturale e sociale gli spazi pubblici e privati delle nostre città; in particolare delle aree urbane più marginali e periferiche”, così ha annunciato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Questo secondo avviso pubblico, in linea con la legge regionale approvata nel 2020 per la valorizzazione, promozione e diffusione della street art, inserita tra le azioni regionali in ambito culturale della programmazione UE 2021-27; punta a promuovere e sostenere questa forma espressiva per la sua forte capacità comunicativa e di impatto sul territorio; nonché di creazione di percorsi di costruzione pubblica e collettiva degli spazi urbani o extra urbani, intesi nella dimensione di patrimonio sociale, civico e culturale.

Pubblicità

Attraverso queste azioni, la Regione Lazio punta a creare un rapporto costruttivo tra cittadini, in particolare i giovani, e istituzioni pubbliche, offrendo agli artisti spazi idonei nei quali esprimere il proprio talento.

L’avviso si rivolge ai Comuni del Lazio, Roma Capitale e i suoi Municipi, e agli enti pubblici.

Possono prendervi parte anche i soggetti giuridici privati, quali imprese, associazioni, fondazioni, comitati ed enti equiparati in possesso di personalità giuridica, i quali dovranno dimostrare di occuparsi di promozione e valorizzazione culturale e del territorio oppure di avere un’esperienza specifica nella realizzazione di progetti di street art, arte contemporanea o di altri interventi di promozione delle arti figurative.

Sono ammissibili a contributo spese come quelle relative all’esecuzione dell’opera (tra cui il compenso per l’artista, in misura non inferiore al 10% dell’importo complessivo, così come l’acquisto di materiali o il noleggio di attrezzature), all’eventuale curatore per la progettazione e lo sviluppo del progetto (entro il 10% dell’importo complessivo dell’intervento), alle attività di comunicazione e inaugurazione ma anche assicurazioni infortuni per gli artisti e le maestranze.

La domanda potrà essere presentata esclusivamente per via telematica collegandosi al link https://app.regione.lazio.it/streetart dalle ore 12 del 7 marzo alle ore 12 del 20 aprile 2022. Info al link: regione.lazio.it/streetart.

Comunicato stampa

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
02.05.2024 - 00:54:09
Utilizzo di dati e cookie: