
“Mettiamo la faccia per difendere la dignità dei nostri giovani”
Il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, è intervenuto questa mattina in collegamento da remoto alla settima edizione del Convegno Nazionale “BullyFace”,
l’iniziativa promossa da Udicon (Unione Difesa Consumatori) per sensibilizzare l’opinione pubblica e le nuove generazioni sui rischi legati al bullismo e al cyberbullismo.
“Partecipare alla settima edizione di ‘BullyFace’ significa testimoniare un impegno che non può conoscere pause”, ha dichiarato il Presidente Aurigemma, che ha aggiunto:
“Il bullismo e, in misura sempre più preoccupante, il cyberbullismo, non sono semplici fenomeni di prepotenza giovanile, ma vere e proprie violazioni della dignità umana.
Se un tempo il conflitto si esauriva fuori dalle mura scolastiche, oggi la rete permette alle aggressioni di perseguitare le vittime h24, fin dentro l’intimità delle loro case, con conseguenze spesso devastanti per l’equilibrio psicologico dei nostri ragazzi”.
Durante il suo intervento, il Presidente ha sottolineato il ruolo attivo che le Istituzioni devono ricoprire:
“Il Consiglio Regionale del Lazio è in prima linea non solo nel sostenere leggi e provvedimenti di contrasto a questi fenomeni, ma soprattutto nel promuovere una rivoluzione culturale.
Le norme sono necessarie, ma da sole non bastano se non sono accompagnate da un’alleanza educativa solida tra Istituzioni, associazioni come Udicon, mondo della scuola e famiglie.
Dobbiamo fornire ai giovani gli strumenti per una cittadinanza digitale consapevole, dove l’empatia prevalga sull’insulto e il coraggio della denuncia vinca sul silenzio dell’indifferenza”.
“Voglio ringraziare Udicon e la Presidente Martina Donini per aver saputo costruire, negli anni, un punto di riferimento nazionale su questi temi”, ha concluso Aurigemma.
“Metterci la faccia, come suggerisce il titolo del convegno, è un dovere di tutti noi.
Il Consiglio Regionale continuerà a investire nella prevenzione e nell’ascolto, affinché nessuno studente del nostro territorio debba mai più sentirsi solo o indifeso di fronte a un atto di bullismo”.
Il convegno ha visto la partecipazione di esperti del settore, rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delegazioni studentesche,
confermandosi come uno dei principali momenti di confronto nazionale per la tutela dei minori e la sicurezza in rete.
Comunicato stampa Presidenza Consiglio Regionale Lazio
Riceviamo e pubblichiamo.
