Il Presidente del Consiglio regionale Antonello Aurigemma interviene all’evento “Guardiamo lontano”: «Insieme per la salute visiva. Ruolo strategico delle Associazioni pazienti»

«Le associazioni dei pazienti rappresentano un contributo fondamentale nella prevenzione e nel supporto alle persone affette da malattie oculari».

A sottolinearlo è stato il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, intervenuto questa mattina all’evento “Guardiamo lontano – costruiamo oggi la salute visiva di domani”, organizzato dall’APMO (Associazione Pazienti Malattie Oculari) presso Roma Eventi – Fontana di Trevi.

“Le associazioni forniscono un contributo strategico, sia in termini di partecipazione sia di supporto. La prevenzione, anche in tema di malattie oculari, è una priorità assoluta”. Ha dichiarato Aurigemma.

Il Presidente ha ricordato inoltre l’iniziativa “Un Consiglio in Salute”, in programma la prossima settimana, da lunedì a venerdì presso la Pisana, che offrirà gratuitamente programmi di prevenzione e visite oculistiche.

“Incontri come quello odierno sono occasioni importanti per rafforzare la rete tra istituzioni, mondo scientifico, medici e associazioni – ha aggiunto Aurigemma – La ricerca, naturalmente, fornisce un contributo fondamentale”.

A testimonianza di questo impegno, nei mesi scorsi l’unità operativa oculistica del Policlinico Tor Vergata ha realizzato con successo i primi due impianti di endotelio corneale artificiale nella regione Lazio. Il PTV si colloca così tra i primi quattro centri a livello nazionale in questo settore.

“Queste iniziative rappresentano una rilevante occasione di confronto per creare una sinergia efficace tra tutti gli attori coinvolti nella salute visiva”.

Ha poi concluso il Presidente, ribadendo l’importanza di rafforzare la collaborazione tra pazienti, istituzioni e comunità scientifica per costruire la salute visiva del futuro.

Giorgia Iacomelli Redazione Talkcity.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *