Blue Economy, nasce il Laboratorio Blu Lazio: la Regione investe 35 milioni per la crescita sostenibile del litorale. Angelilli: “Tre milioni destinati ai progetti più innovativi”

Trasformare il mare in un asset strategico per la crescita sostenibile del Lazio. Questo è l’obiettivo del Laboratorio Blu Lazio, il nuovo spazio di confronto e coprogettazione inaugurato al Castello di Santa Severa nell’ambito del Blue Innovation Lab – Coprogettare l’innovazione per i Comuni costieri del Lazio.
L’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio, ha riunito per due giorni amministrazioni locali, imprese, università e centri di ricerca, in un percorso di dialogo volto a individuare soluzioni concrete, replicabili e sostenibili per la valorizzazione delle risorse marittime.
“Puntiamo su un approccio integrato che coniughi innovazione, sostenibilità e sviluppo economico”. Ha dichiarato Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore regionale allo Sviluppo Economico.

Al laboratorio hanno preso parte i rappresentanti istituzionali di 24 Comuni costieri e isolani, che hanno illustrato i progetti inseriti nel Piano 2024-2026 per la Blue Economy.
Otto tavoli di lavoro hanno favorito la coprogettazione tra enti pubblici e privati, promuovendo modelli di business innovativi e sinergie territoriali.
Durante la manifestazione, con il supporto del Network Blue Route, sono stati premiati Comuni e imprese distintisi per iniziative legate all’economia blu.

Inoltre, manager e aziende che si sono affermati per il loro impegno nel settore hanno ottenuto il Blue Ambassador Award, patrocinato dalla FERPI.
La Regione Lazio, dunque, ha investito 35 milioni di euro per sostenere la Blue Economy: 3 milioni per progetti innovativi, 18 milioni ai Comuni costieri, 90 milioni per contrastare l’erosione litoranea e 400 mila euro per l’internazionalizzazione delle imprese.
Angelilli ha infine annunciato gli Stati Generali della Blue Economy e il Salone del Mare del Lazio, nuovi appuntamenti dedicati alla crescita sostenibile del settore.
Giorgia Iacomelli TalkCity.it Redazione
