Regione Lazio, Ambiente e Transizione Ecologica

schedule
2022-10-04 | 18:48h
update
2022-11-08 | 05:04h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

L’Assessora Roberta Lombardi: “Conclusa la prima assemblea civica sul piano di transizione ecologica del Lazio”

“Valorizzeremo il processo partecipativo nella versione finale del Piano”

Per la prima volta, i cittadini e le cittadine del Lazio si sono incontrate per discutere e valutare un atto della Regione, proponendo soluzioni e osservazioni, confrontandosi con l’obiettivo di costruire un futuro sostenibile. Un segnale della società civile di coesione e collaborazione con il governo locale, una sana partecipazione, essenziale per discutere tematiche delicate come la transizione ecologica.

Hanno partecipato presso la sede del coworking Millepiani di Garbatella, istituzioni, esponenti della società civile e cittadini, per discutere e stilare le proposte da integrare nel piano. العاب اندرويد

Energia, Rifiuti, Mobilità. Queste le tematiche  più discusse durante i due giorni di assemblea, il risultato del lavoro di queste settimane sarà presentato durante la conferenza stampa di concerto con l’Assessorato alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale della Regione Lazio. La data è ancora da definire.

Pubblicità

La Regione Lazio negli ultimi mesi ha elaborato una prima bozza del piano di transizione regionale stimando gli obiettivi da raggiungere entro il 2026. L’Assessora alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale della Regione Lazio, Roberta Lombardi commenta così i due giorni di assemblea: “La Transizione Ecologica trasforma le nostre vite e dunque si può compiere in modo più efficace solo con la partecipazione consapevole delle persone.

Ci auguriamo vivamente che la Regione Lazio adotti questo approccio più spesso e che le assemblee civiche diventino parte del tessuto democratico in tutta Italia. La transizione ecologica richiede l’impegno e l’energia di tutti noi per trasformare una crisi in un’opportunità importante per l’intera popolazione, ma ci riusciremo solo con processi partecipati che sfruttano la creatività e l’impegno di tutti e tutte.”

Infine ha commentato così uno dei partecipanti alle prime assemblee cittadine, Simone Gennari, studente di 22 anni: “AssembraMenti è un emozionante esperimento di partecipazione, co-creazione e rinascita.

Un esperimento che genera una comunità che mette al centro le persone accogliendole e ascoltandole. كازينو في السعودية Perché è dalle persone che nasce la speranza e il cambiamento.

Perché quando le persone si mettono insieme sono realmente capaci di tutto. Perché per realizzare un’utopia in realtà basta condividerla. بينجو العاب Perché questo è quello che AssembraMenti è. Perché questo è quello che tutti e tutte dovremmo fare, sempre.”

Riceviamo e pubblichiamo

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
03.05.2024 - 06:45:49
Utilizzo di dati e cookie: