Il vice-premier lo ha dichiarato nel corso dell’evento dedicato ai vent’anni delle Autostrade del Mare e di RAM – Rete Autostrade Mediterranee
“Le Autostrade del Mare rappresentano oggi un asset strategico per il ruolo dell’Italia nel Mediterraneo e nella logistica europea”.
È quanto ha sottolineato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, evidenziando come in vent’anni questi collegamenti abbiano sostenuto l’export, modernizzato la logistica e rafforzato la competitività del sistema produttivo nazionale.
Non semplici rotte marittime, ma vere direttrici strategiche che confermano l’Italia come crocevia tra Nord e Sud, Occidente e Oriente.

Salvini ha ribadito la centralità della collaborazione tra pubblico e privato e la necessità di proseguire con investimenti in infrastrutture, tecnologia, intermodalità e nuove rotte, rafforzando la governance portuale.
Nel corso dell’evento dedicato ai vent’anni delle Autostrade del Mare e di RAM – Rete Autostrade Mediterranee, l’amministratore unico Davide Bordoni ha ricordato il ruolo della società, nata nel 2004 per supportare l’attuazione del programma.
Il Rapporto Censis, ha spiegato, certifica risultati concreti come la riduzione del traffico pesante su strada, con benefici per sicurezza e sostenibilità, e il miglioramento dei collegamenti con l’Europa.

Allo stesso tempo emerge un potenziale ancora da sviluppare, soprattutto attraverso digitalizzazione e intermodalità,
assi su cui RAM continuerà a lavorare per accompagnare la doppia transizione digitale ed ecologica del trasporto marittimo.

Il presidente del Censis Giuseppe De Rita ha definito quella delle Autostrade del Mare una “storia di successo tutta italiana”, frutto di una chiara visione politica e di obiettivi di rilievo europeo:
dall’integrazione del mercato interno alla riduzione della congestione stradale, fino al miglioramento dell’accessibilità di isole e aree periferiche.
Un percorso che conferma il mare come risorsa economica e sociale fondamentale per il Paese e come leva strategica per lo sviluppo futuro.
TalkCity.it Redazione

