La Premier sui Social: “La sinistra fa la morale sulle donne e poi mi dà della prostituta”

Si accende lo scontro tra la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, dopo una recente dichiarazione del leader sindacale, che in un’intervista televisiva ha definito la premier una “cortigiana”.
Meloni ha risposto duramente attraverso un post sui social, accusando Landini di essere “obnubilato dal rancore” e denunciando un attacco che ritiene non solo offensivo, ma anche profondamente sessista.
“Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, evidentemente obnubilato da un rancore montante (che comprendo), mi definisce in televisione una cortigiana”, scrive la premier.
“Penso che tutti conoscano il significato più comune attribuito a questa parola, ma, a beneficio di chi non lo sapesse, ne pubblico la prima definizione che si trova facendo una rapida ricerca su Internet”, aggiunge, allegando lo screenshot della definizione: “Donna dai facili costumi, etera; eufem. prostituta”.

Meloni coglie l’occasione per attaccare più in generale la sinistra, accusandola di ipocrisia sul tema dei diritti e del rispetto delle donne:
“Ed ecco a voi un’altra splendida diapositiva della sinistra: quella che per decenni ci ha fatto la morale sul rispetto delle donne, ma che poi, per criticare una donna, in mancanza di argomenti, le dà della prostituta”.
L’attacco arriva a pochi giorni da un’intervista rilasciata da Landini, in cui il leader sindacale, parlando in modo critico del Governo e del suo stile di comunicazione, avrebbe utilizzato il termine “cortigiana” in riferimento alla premier — seppur in un contesto che resta da chiarire completamente.
Il termine ha tuttavia generato forti polemiche, proprio per il suo significato ambiguo e per il possibile sottinteso sessista.

Al momento Landini non ha replicato ufficialmente alle parole della Presidente del Consiglio.
Lo scontro si inserisce in un clima politico sempre più polarizzato, dove toni e linguaggi diventano terreno di battaglia tanto quanto le politiche concrete.
E mentre Meloni rilancia la questione del rispetto delle donne in politica, la polemica promette di continuare a far discutere nei prossimi giorni.
TalkCity.it Redazione
