Palco.News, solitudini ed empatia ne “La regola dei giochi” al TeatroBasilica

schedule
2023-02-26 | 13:16h
update
2023-02-26 | 13:16h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Seduti in platea… visto per voi dalla nostra Micaela Taroni

Distopico, ipertecnologico con uomini chiusi nelle loro solitudini e in una realtà artificiale: e’ il mondo che all’indomani della Terza guerra mondiale vinta dagli Stati Uniti viene descritto nella “La regola dei giochi”, lo spettacolo teatrale del Gruppo della Creta presentato ieri al TeatroBasilica.

“Noi stavamo con gli amici al bar a fare le cose di sempre E la tv… pensavamo non fosse reale…Accipicchia se era reale!”, commenta la protagonista del primo episodio, imprigionata nel “Sangiaccato di google”, un mondo che verrà dominato dagli Stati Uniti, in cui il controllo digitale della popolazione è pressochè assoluto e l’estraneamento dal reale la regola assoluta.

Pubblicità

L’empatia vince anche nel secondo episodio che porta in scena un fitto dialogo tra un sergente e un soldato semplice, il primo avvezzo alle durezze della guerra, il secondo, più giovane, ancora alla ricerca di un senso ultimo che possa giustificare l’asprezza del paesaggio che li circonda.

Un dialogo che porta i due protagonisti ad aprirsi vicendevolmente gli occhi e a comprendere l’assurdità della guerra voluta dai “capi”.

Il lavoro di Anton Giulio Calenda è sorprendente e spaventoso nella misura in cui riesce a colpire gli spettatori attraverso l’esasperazione di gesti e linguaggi. I bravissimi attori mettono in gioco tutta la loro fisicità per raccontare il nuovo sistema globale che potrebbe presto diventare realtà di tutti i giorni.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
08.05.2024 - 03:10:26
Utilizzo di dati e cookie: