Aree verdi, piste ciclabili, dune ricostruite e nuova mobilità sostenibile: così cambia il volto del lungomare di Ostia
Un grande progetto di rigenerazione urbana e ambientale è pronto a trasformare il litorale romano.
Si chiama “Parco del Mare” ed è il piano promosso dal Campidoglio per ridisegnare il lungomare di Ostia, con un investimento complessivo di circa 50 milioni di euro.

Un intervento ambizioso che punta a restituire qualità paesaggistica, sostenibilità e vivibilità a uno dei tratti costieri più importanti della Capitale.
Il progetto, presentato nella sede del litorale dell’Università Roma Tre, prevede la creazione di un grande parco lineare di 48 ettari, con nove chilometri di percorsi pedonali, otto chilometri di piste ciclabili, 15 piazze-parco e oltre 94mila metri quadrati di spazi verdi.
Sono inoltre in programma la piantumazione di duemila alberi e 38mila nuovi arbusti, con un deciso incremento delle superfici naturali. Dune ricostruite e meno asfalto.

Cuore dell’intervento sarà la ricostruzione delle dune costiere, accompagnata dalla creazione di spazi sociali, aree attrezzate e parchi pubblici.
Le superfici depavimentate aumenteranno di 150mila metri quadrati, mentre l’asfalto sarà ridotto del 55%, in un’ottica di sostenibilità ambientale e mitigazione climatica.
Una parte del lungomare verrà arretrata, in particolare tra piazzale Colombo e piazzale Mediterraneo: la carreggiata diventerà a senso unico verso la rotonda, mentre il traffico in direzione del centro di Ostia sarà deviato su via delle Quinqueremi.

L’obiettivo è favorire una reale integrazione tra città e mare, eliminando barriere visive e restituendo ai cittadini un affaccio diretto sul nuovo parco dunale.
Il nuovo assetto stradale introdurrà zona 30, attraversamenti pedonali rialzati e percorsi protetti per ciclisti, aumentando la sicurezza per tutti gli utenti.
Previsti anche hub intermodali con parcheggi di scambio e navette elettriche ad alta frequenza (ogni 5-10 minuti) per collegare le principali aree del litorale e gli stabilimenti balneari.

Elemento strategico del piano sarà inoltre la realizzazione di un nuovo ponte carrabile sul Canale dei Pescatori, destinato a rivoluzionare i flussi di traffico e migliorare i collegamenti interni.
Il progetto è finanziato in parte con fondi europei trasferiti dalla Regione Lazio al Comune di Roma per quasi 24 milioni di euro, ai quali si aggiungono altri 30 milioni stanziati dal Campidoglio.
I tempi sono serrati: entro giugno 2026 dovrà essere appaltato il 70% degli interventi, mentre il completamento complessivo dei lavori è previsto entro il 2028.
Durante gli incontri con cittadini e operatori economici sono emerse alcune criticità, in particolare sul numero dei parcheggi previsti (circa 2800) e sulla reale capacità della nuova viabilità di assorbire i flussi di traffico.

«Il progetto va considerato in una visione ad ampio spettro, mirata alla valorizzazione dei luoghi, al miglioramento della qualità della vita e al rilancio economico e turistico del territorio»,
ha dichiarato Roberta Angelilli, assessore regionale allo Sviluppo economico, sottolineando l’importanza di un percorso condiviso e partecipato, supportato da un tavolo permanente di confronto.
TalkCity.it Redazione
