A trionfare è stata la band Light Pole, che ha conquistato il primo premio come miglior gruppo emergente

Grande partecipazione e altissimo livello artistico per la prima edizione del Premio BIG! – Francesco Di Giacomo, concorso musicale dedicato alla memoria della storica voce del Banco del Mutuo Soccorso,

che si è concluso sabato 12 luglio nel suggestivo Giardino Pensile di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo.

A trionfare è stata la band Light Pole, che ha conquistato il primo premio come miglior gruppo emergente, aggiudicandosi anche il riconoscimento per la miglior reinterpretazione di un brano del Banco: Il Ragno.

Al secondo posto si sono classificati i Pillheads. In finale anche Marana, LCD, Heartache e Ghost on Mars, che hanno emozionato il pubblico alternando brani originali e omaggi a Di Giacomo e al repertorio del Banco.

Le due serate, condotte da Timisoara Pinto e Duccio Pasqua di Radio RAI, sono state arricchite da ospiti d’eccezione: Gianni Nocenzi, fondatore del Banco; Petra Magoni, Pino Marino, Andrea Rivera, Patrizio Fariselli degli Area, Peppe Servillo con i Têtes de Bois, e Franz Di Cioccio della PFM, accompagnato dalla Resident BIG! Band.

Tra i momenti più toccanti, la performance di coreAcore con la voce registrata di Francesco e la chiusura con l’inedito Bello Francesco, firmato Andrea Satta.

Il Premio BIG!, ideato da Antonella Caspoli con la direzione artistica di Andrea Satta, promosso dal Comune di Zagarolo e sostenuto da ZdB, ha lanciato un ponte tra nuove generazioni musicali e la grande eredità artistica di Francesco Di Giacomo.

Un esordio brillante che promette di diventare un appuntamento fisso per la musica italiana.

TalkCity.it Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *