A trionfare è stata la band Light Pole, che ha conquistato il primo premio come miglior gruppo emergente

Grande partecipazione e altissimo livello artistico per la prima edizione del Premio BIG! – Francesco Di Giacomo, concorso musicale dedicato alla memoria della storica voce del Banco del Mutuo Soccorso,
che si è concluso sabato 12 luglio nel suggestivo Giardino Pensile di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo.
A trionfare è stata la band Light Pole, che ha conquistato il primo premio come miglior gruppo emergente, aggiudicandosi anche il riconoscimento per la miglior reinterpretazione di un brano del Banco: Il Ragno.

Al secondo posto si sono classificati i Pillheads. In finale anche Marana, LCD, Heartache e Ghost on Mars, che hanno emozionato il pubblico alternando brani originali e omaggi a Di Giacomo e al repertorio del Banco.
Le due serate, condotte da Timisoara Pinto e Duccio Pasqua di Radio RAI, sono state arricchite da ospiti d’eccezione: Gianni Nocenzi, fondatore del Banco; Petra Magoni, Pino Marino, Andrea Rivera, Patrizio Fariselli degli Area, Peppe Servillo con i Têtes de Bois, e Franz Di Cioccio della PFM, accompagnato dalla Resident BIG! Band.

Tra i momenti più toccanti, la performance di coreAcore con la voce registrata di Francesco e la chiusura con l’inedito Bello Francesco, firmato Andrea Satta.
Il Premio BIG!, ideato da Antonella Caspoli con la direzione artistica di Andrea Satta, promosso dal Comune di Zagarolo e sostenuto da ZdB, ha lanciato un ponte tra nuove generazioni musicali e la grande eredità artistica di Francesco Di Giacomo.
Un esordio brillante che promette di diventare un appuntamento fisso per la musica italiana.
TalkCity.it Redazione
