Musica, da Leopoli evento live virtuale “Insieme dall’Ucraina”

schedule
2022-05-03 | 09:51h
update
2022-05-03 | 09:51h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

In occasione della giornata dell’Europa, il 6 maggio prossimo, dalla meravigliosa sala del Teatro Nazionale dell’Opera di Leopoli

Il Teatro Nazionale dell’Opera di Leopoli aprirà le celebrazioni della “Giornata dell’Europa” il 6 maggio alle ore 20 (19.00 CET) con un concerto della propria orchestra, integrata con musicisti provenienti dai teatri di altre città, ora rifugiati, e con l’eccezionale partecipazione di attori e i mimi del Teatro di Mariupol sfuggiti alla devastazione che lo distrusse, uccidendo centinaia di innocenti.

Pubblicità

Il mondo intero potrà partecipare a questo straordinario momento culturale, che sarà trasmesso online in live streaming insieme al partner “Kontramarka”.

Per questo il concerto del 6 maggio sarà l’evento che ne aprirà una serie e che sarà condiviso nel mondo con i tanti cittadini che hanno aiutato e sostenuto in questo momento difficile il popolo ucraino.

Ma sarà anche modo di godere di una grande opera sinfonica: la Sinfonia №3 del compositore ucraino Borys Lyatoshynsky che fu perseguitato dalle autorità sovietiche e dalla censura e soffrì di calunnia e oppressione.

Ha scritto questa sinfonia all’indomani della Seconda guerra mondiale. Dopo la prima esibizione trionfante, la sinfonia dovette affrontare aspre critiche da parte delle autorità sovietiche e il compositore fu costretto a riscriverla parzialmente.

La tragica opera emotiva, che descrive l’esperienza della guerra
come una tragedia per l’individuo e per l’umanità, è stata sconveniente per il governo
sovietico ed è stata definita “spazzatura da bruciare”.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
24.04.2024 - 18:54:24
Utilizzo di dati e cookie: