Montalto sport. #Dica33!

schedule
2023-11-03 | 11:01h
update
2023-11-03 | 11:01h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Sabato 4 Novembre si terrà una giornata dedicata al diritto allo sport con moltissimi ospiti e la presentazione del libro di Valerio Piccioni.

Dica 33! …il diritto allo sport in costituzione, dal Parlamento al territorio

La Polisportiva Montalto ed il Comune di Montalto di Castro, con i patrocini di Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Coni e Uisp, sono lieti di invitarvi al dibattito sullo Sport in Costituzione, recentemente introdotto dal Parlamento italiano. 

#Dica33! È il motto che abbiamo scelto per questo dibattito che vuole essere non solo un confronto, ricco di importanti contributi, ma una giornata di festa per la recente introduzione in Costituzione del Diritto allo Sport, sancito dall’art 33. 

Pubblicità

Dica 33 perché lo sport è salute, mentale, fisica, psichica: ogni euro speso per lo sport è un euro risparmiato per la salute. Perché grazie alla corsa, al ciclismo, alla pallavolo, al Karate, al Judo, a qualsiasi attività sportiva, è la medicina a dirlo, si guadagna in salute, in aspettativa di vita, in socialità. 

Al termine del dibattito, alle ore 12.30, in Piazza Matteotti, sarà presentato, in collaborazione con la Libreria “Il Bianconiglio” e alla presenza dell’autore, il libro “Baci Olimpionici – storie d’amore e di medaglie d’oro” di Valerio Piccioni.

Biografia dell’autore

Nato a Roma nel 1961, è giornalista della “Gazzetta dello Sport” e podista amatoriale. Ha seguito otto Olimpiadi, otto Tour de France e cinque Giri d’Italia. Nel 1997 ha vinto il premio Saint Vincent per le sue inchieste antidoping. Nel 2000 ha “inventato” con alcuni amici la Corsa di Miguel, gara dedicata al maratoneta-poeta argentino desaparecido Miguel Benancio Sanchez, che raduna ogni anno migliaia di podisti nella capitale e che gli è valso il titolo di “Cittadino illustre” di Buenos Aires. Ha scritto tra gli altri “Quando giocava Pasolini” (1996), “La rivoluzione di Bikila” (con G. Lo Giudice, 2010), dedicato al grande maratoneta etiope, e “Manlio Gelsomini. Campione partigiano” (2014).

Le Olimpiadi sono come gli amori che hanno fatto nascere: un percorso che parte con un sogno e poi diventa gioia, delusione, prime pagine o minuscoli ritagli. Bisogna avvicinarsi con la consapevolezza che non basta afferrare l’attimo fuggente per capirne lo spirito. Spesso ci arrivi con soggezione, ma poi c’è quasi sempre un momento in cui ti senti a casa. Qualcosa che ti sorprende e ti conquista”.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
25.04.2024 - 11:33:06
Utilizzo di dati e cookie: