Il sindaco Sergio Caci ha inviato una lettera al Comitato Montalto Futura e alla Cooperativa Il Chiarone riguardo al deposito nazionale dei rifiuti radioattivi.
Nella missiva il primo cittadino ha chiesto la disponibilità a collaborare per un’ulteriore campagna di sensibilizzazione e informazione della cittadinanza.
<Gent.li Presidenti,
Vi scrivo al termine del Seminario Nazionale in cui sono state presentate tutte le osservazioni per scongiurare la malaugurata ipotesi di ospitare nella Tuscia un deposito di scorie radioattive e il Parco Tecnologico.
Come sapete, l’amministrazione comunale, sin dal giorno della pubblicazione della Cnapi, ha espresso la propria contrarietà rispetto alla mappa dei territori potenzialmente idonei scelti da Sogin per ottemperare alla disposizioni comunitarie di ospitare tutte le scorie nucleari del territorio nazionale in un unico sito.
Per questo, apprezzando il grande lavoro svolto dal comitato Montalto Futura e dalla Coop. Chiarone, con la presente Vi chiedo la disponibilità a collaborare per un’ulteriore campagna di sensibilizzazione e informazione della cittadinanza, anche mediante un convegno nel quale presentare congiuntamente le nostre e le Vostre osservazioni.
Ho sempre creduto che il territorio vada difeso da minacce e mancanza di programmazione. Sono fermamente convinto che la collaborazione tra enti e comitati cittadini sia un valore aggiunto che ci porterà, ancora una volta, a vincere la battaglia di salvaguardia dei territori di Montalto, Pescia e della Tuscia. Dobbiamo demolire i muri politici che qualcuno vorrebbe alzare e costruire insieme ponti per il futuro.>
Cordialmente, Sergio Caci
Comunicato stampa del Comune