Montalto di Castro, l’opposizione critica la Sindaca dopo l’ultimo Consiglio Comunale

schedule
2022-08-31 | 16:59h
update
2022-08-31 | 16:59h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Quattro Consiglieri di opposizione: “La contrarietà al Deposito Nazionale dei Rifiuti Radioattivi: dalle parole ai fatti”

Il 29 agosto si è svolto il Consiglio comunale di Montalto di Castro.

La minoranza compatta aveva presentato fin da luglio una mozione che proponeva la adesione al ricorso al TAR contro la CNAPI, proposto dal Coordinamento dei Comitati della Provincia di Viterbo, che si sono organizzati per mettere in atto le iniziative di contrasto alla realizzazione del Deposito Nazionale sul territorio della Tuscia.

Le motivazioni del rigetto non sono comprensibili: secondo la sindaca il Comitato Montalto Futura, che fa parte del citato Coordinamento, non l’avrebbe contatta preventivamente, fatto che non ha alcuna attinenza con la mozione che è stata sottoscritta da tutti i consiglieri di minoranza, gli unici abilitati a proporla in sede di Consiglio.

Pubblicità

Peraltro, molti rappresentanti della maggioranza, sindaca in testa, fanno parte del Comitato Montalto Futura che è uno dei Comitati che già dal mese di febbraio ha aderito e collaborato al ricorso.

Pertanto si tratta di persone la cui contrarietà al Deposito è dichiarata e che erano consapevoli della esistenza del ricorso.

Il ricorso si era reso necessario dal momento che Sogin , la società deputata alla realizzazione della CNAPI e del Deposito Nucleare, aveva del tutto ignorato le osservazioni inoltrate dagli stakeholder pubblici (Comuni, incluso Montalto di Castro ) e privati( comitati e associazioni) al Seminario Nazionale, indetto secondo legge per discutere con le parti interessate le scelte sulle aree.

L’urgenza di contrastare l’iter in atto poteva essere affrontata soltanto con un ricorso legale Inoltre, dal punto di vista strategico il ricorso doveva essere tempestivo per prevenire la pubblicazione della CNAI, la Carta Nazionale della Aree Idonee, che è in corso di valutazione presso i ministeri competenti e che a breve sarà approvata.

L’adesione al ricorso sarebbe stata anche logicamente conseguenziale alle azioni già messe in atto dal Comune di Montalto in precedenza: infatti la precedente amministrazione aveva partecipato con le sue osservazioni al Seminario Nazionale, impiegando notevoli risorse economiche per i tecnici incaricati, e dimostrandosi contraria alla realizzazione del Deposito Nazionale nel territorio comunale.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
03.05.2024 - 06:01:55
Utilizzo di dati e cookie: