Massimiliano Valeriani (PD): “Bene l’impegno del presidente Rocca sulla tutela delle aree agricole della Regione Lazio”

Così dichiara Massimiliano Valeriani: “Dopo i timori e i rischi evidenziati dall’opposizione e dagli operatori del settore sulla devastazione del patrimonio agricolo del Lazio, oggi in Consiglio regionale il governatore ha raccolto l’appello e si è dichiarato disponibile a intervenire per garantire la salvaguardia ambientale”.
“Esprimo soddisfazione per l’impegno del presidente Rocca di stralciare dalla proposta di legge sulla semplificazione urbanistica la parte relativa alle aree agricole.
Questo è quanto dichiara Massimiliano Valeriani, consigliere regionale del PD e presidente della Commissione Trasparenza.

“Verificheremo nei prossimi giorni questa disponibilità a cancellare le norme che consentono di sanare gli abusi edilizi esistenti e i cambi di destinazione d’uso nelle aree agricole con l’obiettivo di trasformare stalle e magazzini in abitazioni, spazi commerciali e locali per eventi”.
“Ma resta altrettanto necessario rivedere anche le modifiche sulla rigenerazione urbana: in particolare – conclude Valeriani – il sistema delle premialità, che può arrivare fino al 60 per cento, e la possibilità di demolire un manufatto e utilizzare la relativa cubatura da un’altra parte.
Non ci sarebbe infatti nessun recupero di luoghi degradati, ma solo operazioni di speculazione edilizia”.
Comunicato stampa
Riceviamo e pubblichiamo
