A Bruxelles incontro tra la vicepresidente Angelilli e la presidente del Parlamento UE Metsola: «Regione Lazio impegnata in prima linea in Europa»

Nel pomeriggio di ieri si è svolto a Bruxelles l’incontro istituzionale tra la vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, e la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, alla presenza della vicepresidente Antonella Sberna.
Con questo appuntamento si è conclusa la missione della Regione Lazio a Bruxelles, guidata dal presidente Francesco Rocca, nella quale era presente anche l’assessore, Giancarlo Righini.
L’incontro, a cui ha partecipato anche il segretario generale del Parlamento europeo, Alessandro Chiocchetti, si è svolto in un clima cordiale.

Sono state affrontate in modo concreto le priorità legislative dell’Eurocamera e i dossier di maggiore impatto sulle politiche regionali.
«Abbiamo condiviso la necessità di coinvolgere sempre di più i cittadini, le imprese e gli enti locali nel processo decisionale della prossima programmazione dei fondi comunitari.
In particolare, abbiamo sottolineato la necessità di semplificare l’accesso alle opportunità, ai finanziamenti e bandi europei da parte del Pmi», ha spiegato Roberta Angelilli.

«C’è grande attesa e aspettativa da parte del sistema produttivo della Regione Lazio sul nuovo fondo per la competitività, già sollecitato da Mario Draghi nel suo rapporto e presentato in Commissione europea, come documento strategico (Competitiveness Conpass).
Sarà uno strumento senza precedenti, per sostenere la crescita, l’innovazione e la sostenibilità delle aziende, riducendo gli oneri amministrativi e normativi», ha aggiunto Roberta Angelilli.
«Proprio per far fronte alle grandi sfide, occorre stabilire un filo diretto tra le istituzioni europee e i territori: la Regione sarà impegnata in prima linea per rafforzare il sistema Lazio in tutte le sedi europee», ha concluso Roberta Angelilli.
Comunicato stampa
Riceviamo e pubblichiamo
