Ladispoli, vogliamo ricordare Caravaggio nella ricorrenza della sua morte

schedule
2022-07-18 | 16:44h
update
2022-07-18 | 16:44h
person
talkcity.it
domain
talkcity.it

Oggi, 18 luglio, sono passati più di 4 secoli dalla scomparsa di Michelangelo Merisi, meglio conosciuto come Caravaggio. Il suo ultimo approdo fu a Ladispoli nel 1610

Tra gli artisti più influenti del VI secolo, il pittore di origini milanesi ha tuttavia acquisito fama mondiale post mortem, costituendo uno dei capisaldi della pittura barocca del ‘700.

Attorno alla figura di Caravaggio aleggia da sempre un alone di mistero: artista dannato e irrequieto, oltre a dimostrare le sue inquietudini con la sua innata sensibilità artistica, il pittore è noto per aver commesso un omicidio durante una rissa. Condannato dunque a morte, Caravaggio fuggì a Roma: da qui partono le varie teorie sulla sua morte.

Pubblicità

Studi ribadivano la certezza che Caravaggio fosse deceduto a Porto Ercole.

A conclusione di una rilettura di documenti dell’Archivio di Stato e dell’Archivio Vaticano, la morte sarebbe in realtà avvenuta proprio nella zona di Palo, a Ladispoli.

Secondo Pacelli, Caravaggio fu assassinato da emissari dei Cavalieri di Malta; un omicidio ordito per vendicare un’offesa arrecata a un alto esponente del Cavalierato e architettato con il tacito assenso della Curia romana.

Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
talkcity.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
talkcity.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
06.05.2024 - 16:53:57
Utilizzo di dati e cookie: