Lo scorso sabato, in occasione della rinomata Sagra del Carciofo romanesco di Ladispoli, si è tenuta la presentazione di un lavoro di body painting eseguito dall’artista Ilaria Fumarola.
Per chi non conoscesse questa tecnica pittorica, essa consiste nel dipingere il corpo umano come fosse una vera e propria tela usando pennelli, spugne, glitter, colori adatti alla pelle e, naturalmente, tanta fantasia, al fine di realizzare opere di maestosa bellezza e sensualità.
Il body, realizzato sulla modella Federica Beni, era ispirato proprio all’ortaggio protagonista della tre giorni ladispolana, in particolar modo al mito della ninfa Cynara, trasformata in un carciofo da Zeus a seguito del suo rifiuto d’amore.
Nel 2020 ha preso la qualifica come make-up artist presso l’Accademia professionale di trucco di Roma e nel 2023 quella di Trucco Cinematografico ed Effetti Speciali presso la REA Academy di Roma.
“Ho partecipato a contest vari a livello nazionale ed internazionale, piazzandomi spesso sul podio e lavoro per shooting ed eventi in Italia e all’estero” ci ha dichiarato Ilaria, che con impegno e dedizione è riuscita a trasformare una sua grande passione nel suo lavoro.
“Sabato ha piovuto tutta la mattina – ha aggiunto l’artista – ma per fortuna avevamo un gazebo dove ho potuto lavorare al mio body in tranquillità.
Appena finito, come per magia, è uscito il sole: così abbiamo potuto anche noi omaggiare il rinomato carciofo romanesco a modo nostro, facendo sfilare la bravissima Federica tra gli stand della città”.
Nicole Ceccucci