L’estate è alle porte e con essa l’inizio del Summer Fest 2024 per la città di Ladispoli: un calendario ricco e variegato, con oltre 40 artisti che si esibiranno in piazza Rossellini e alla Grottaccia gratuitamente, soddisfacendo i gusti e le esigenze di tutti i cittadini e i turisti che convoglieranno nel territorio questa estate.
A presentare le varie serate che si susseguiranno durante la stagione, la giornalista Alice Lopedote.
“Puntiamo sugli eventi perché sono un volano importante per il turismo e per il comparto commerciale della città; visti i risultati raggiunti stiamo andando bene e siamo sulla giusta strada – ha dichiarato in apertura della conferenza stampa il sindaco – Spendiamo molte risorse per un investimento a beneficio della nostra città.
Le risorse – ha voluto specificare il primo cittadino – non vengono prese da altri settori: quando facciamo il bilancio si dà prima priorità alle politiche sociali e alla manutenzione e riqualificazione urbana, fino ad arrivare all’ambito turistico culturale. Il nostro bilancio è in salute per cui ci permettiamo di poter avere un calendario così ricco è importante”.
“Ma non solo: Ladispoli sarà lieta di accogliere Giancarlo Giannini, trasformando la piazza in un teatro a cielo aperto; Adamo Dionisi; Giugliarelli Scintilla; Greg; Alvaro Vitali Cavallari.
Graditissimo il ritorno delle frecce tricolori, giunta alla sua terza edizione, che sfrecceranno in cielo il 21 e 22 settembre.
La Pro Loco, sempre presente nell’organizzazione di questi eventi, ha partecipato con dedizione anche per quest’anno: “La nostra associazione in 72 anni di storia è soltanto cresciuta e dimostra un volontariato professionale – ha dichiarato Claudio Nardocci – Non è solo un rapporto di fiducia ma quasi un rapporto simbiotico, perché c’è bisogno di persone che sappiano veramente come muoversi”.
“Si comincerà con i saggi di danza delle scuole della città, a partire dal 20 giugno con NLD Nuovo Laboratorio Danza; a seguire Profession Dance, Studio Danza 8 Tempi e FDM Formazione Danza Mantini,. Non mancherà inoltre la musica con i concerti di Studio 111, Ars Nova & La Ferrosa e Voce in movimento”.
“Ci saranno altre realtà teatrali, sempre del territorio, con Artitudini “La Palestra”, “Amore a scoppio” e Ma non è una cosa seria con “Risate in sala d’aspetto” – ha dichiarato il direttore artistico Leonardo Imperi -, nonché una rassegna di danza e concerti con Voce in movimento, Orchestra I.e.e.M. “Notte d’estate”, solisti orchestra I.e.e.M, la Mandala Dance Company e il concerto de L’Ottava Nota”.
Il mese di agosto dedicato al teatro, con una serata a cura di Luca Gangai con “Curioso come me”, Ars 29 con “Nata di giovedì” e “Paghi 3 prendi 1” e I 7 Raccoglifiabe con “Profughi a 4 zampe”.
“Gli eventi saranno tutti gratuiti, con circa 200 posti a sedere, affinché ci sia ampio margine per far trovare a tutti la propria collocazione e potersi godere le serate, con un punto ristoro di riferimento”.
Insomma, l’estate ladispolana è anche quest’anno all’insegna della cultura, della musica e del divertimento, per grandi e piccoli. Non resta che aspettare l’inizio del Summer Fest 2024!
N. C.