Riuscite ad immaginarvi un mondo fatto interamente di… pasta di zucchero?
Sicuramente, dopo aver conosciuto il talento delle sorelle Aurora e Cristina Bonafede vi verrà molto più semplice, perché con la pasta di zucchero loro realizzano delle vere e proprie opere d’arte.
Ladispolane DOC, la loro agenda fitta di impegni le porta spesso a volare oltreoceano: Aurora e Cristina sono due talenti del cake design nate e cresciute nel litoraleAMP, e che continuano ancora oggi a vivere qui nonostante la fama e il successo le portino a viaggiare in giro per il mondo.
Grazie al loro incredibile talento, le due sorelle hanno fondato “La Belle Aurore“, un sito tramite cui organizzano workshop e masterclass professionali in tutto il mondo, per insegnare le loro tecniche nella lavorazione della pasta di zucchero e nella creazione di “dolci” opere da esposizione.
Due sorelle, una castana, una bionda; due caratteri diversi che avevano intrapreso, nella vita, strade totalmente opposte a quella del cake design.
E poi, nel 2012, quasi per gioco, le due partecipano ad un concorso di beneficenza, il Cake For Children, vincendo il primo premio.
Come la prima goccia d’acqua che cade dal cielo segna l’inizio della pioggia, da quel momento le sorelle non si sono più fermate: sono andate avanti con caparbietà partecipando a moltissimi concorsi in Italia e all’estero, la maggior parte dei quali di altissimo livello, classificandosi sempre nelle prime posizioni.
Collezionando una vittoria dopo l’altra, le due artiste sono entrate a far parte della squadra di ambasciatori del brand “Saracino“, che ha ottenuto il riconoscimento di “Best Product” in occasione della più importante rassegna europea di Cake Design.
“Siamo state estremamente sorprese nell’ottenere un risultato così significativo utilizzando questa nuova tecnica – hanno scritto le due sulla pagina Facebook di La Belle Aurore dopo la vittoria – Raggiungere il Primo Premio è stato un momento davvero entusiasmante, ma non riusciamo neanche a descrivere quanto siamo state felici nel ricevere il “BEST IN SHOW” con la nostra opera.
Desideriamo esprimere la nostra gratitudine alla nostra insegnante, Kristina Rado, che è anche una grande amica, per averci condotto a raggiungere un risultato così importante attraverso il suo prezioso insegnamento.
Un grazie va anche a Valeria Tardozzi, la mia insegnante adorata di fiori che sopporta le lunghe sfide con me stessa e infine grazie a Julia Fedorova, che ha organizzato un fantastico Cake Show e ha coccolato i suoi ospiti per tutto il periodo dello Show”.
Per chiunque sia curioso di apprendere le tecniche del Modeling, che distingue le opere de La Belle Aurore rendendole famose in tutto il mondo, o del Multilayer, tecnica d’invenzione di Aurora e Cristina che nasce dalla rielaborazione di quella pittorica utilizzata su tela e fondata sulla ricerca di uscire dalla bidimensionalità dando spessore e volume materico, e di scoprire quindi tutto ciò che si nasconde dietro la Cake Art, sul loro sito si possono trovare tutti i loro corsi di formazione.
Perché, come dicono Aurora e Cristina, “Impegnati sempre per un lavoro migliore. Mai smettere di imparare”.
Nicole Ceccucci