L’Assemblea delle donne nel Consultorio di Ladispoli: un passo importante per la difesa dei diritti e dei servizi sociosanitari

Solo dopo pochi giorni dall’8 Marzo, l’insediamento dell’Assemblea delle donne nel Consultorio di Ladispoli è sicuramente una bellissima notizia e un modo incisivo per festeggiarlo.
In questo momento storico di grande disorientamento e preoccupazione per il futuro di tutti e tutte; in questo periodo in cui la libertà e i diritti di tutti e in particolare delle donne, dei/delle giovani/e, della Comunità LGBTQI+ e dei migranti, viene minacciata quotidianamente, avere, finalmente dopo molti anni, un punto di ascolto e confronto è importante.
Un luogo dove lanciare proposte e, soprattutto, dove difendere i primi veri servizi sociosanitari di prossimità. Non ci può trovare che entusiast* e ringraziamo fin da subito le donne che ne faranno parte.

L’Assemblea delle donne nei Consultori rappresenta la partecipazione delle cittadine alla vita dello stesso e prevista dalla Legge Regionale n. 15 del 1976 “Istituzione del servizio di assistenza alla famiglia e di educazione alla maternità e paternità responsabili.
Il compito dell’Assemblea delle donne è quello di partecipare alla formulazione dei programmi, delle scelte da effettuare e alla verifica della loro attuazione, alla organizzazione del consultorio e alla promozione delle iniziative, anche nelle scuole, tra cui:
- L’assistenza e la consulenza educativa, sanitaria e psicologica in favore dei singoli, della coppia e della famiglia.
- La promozione di incontri, di dibattiti, di indagini. Con particolare riferimento ai luoghi di lavoro, alla scuola, agli agglomerati abitativi intensivi o sprovvisti di servizi sociali, esistenti nel territorio ove opera il consultorio e di ogni altra iniziativa volta alla conoscenza e alla divulgazione dei problemi connessi alle attività di propria competenza.
Comunicato stampa
Riceviamo e pubblichiamo

