Assemblea delle Donne del Consultorio di Ladispoli: un’iniziativa per promuovere i diritti e la salute delle donne, incontri mensili e coinvolgimento delle giovani generazioni

Giovedì 13 marzo si è ufficialmente insediata l’Assemblea delle donne del Consultorio di Ladispoli, dando vita a un nuovo e importante spazio di partecipazione e confronto.
L’evento ha visto una nutrita partecipazione, con operatrici dei Consultori di Ladispoli e Cerveteri che, oltre a salutare con entusiasmo la nascita di questa assemblea, hanno condiviso con i presenti le numerose attività offerte dalla struttura di Ladispoli.
Il Consultorio di Ladispoli si conferma come un punto di riferimento essenziale nel panorama dei servizi socio-sanitari locali. Tra le principali attività, spicca il percorso nascita, che segue le donne dal momento del concepimento fino al parto e oltre, accompagnandole anche nella crescita dei bambini e delle bambine.

Ma il Consultorio non si limita a questi aspetti: lo Sportello Giovani, infatti, offre supporto psicologico a un gran numero di ragazzi e ragazze, trattando temi delicati legati ai disagi psicologici, affettivi e sessuali.
Un ruolo particolarmente rilevante viene svolto anche dalla figura dell’andrologo, una professionalità di fondamentale importanza, soprattutto considerando la difficoltà degli uomini giovani e meno giovani a rivolgersi a un esperto per tematiche intime.
Il Consultorio offre anche la possibilità di ricevere gratuitamente la pillola anticoncezionale, restando uno dei punti di riferimento per le donne.

Ma l’impegno della struttura va oltre la prevenzione: il Consultorio è infatti anche un importante presidio
per il rilevamento delle violenze di genere, un tema che rimane purtroppo di grande attualità.
L’Assemblea delle Donne si propone di incontrarsi ogni secondo giovedì del mese, con l’obiettivo di
promuovere la conoscenza dei servizi e dei diritti delle donne. Soprattutto diffondere il più possibile
queste informazioni, in particolare tra le giovani generazioni.
L’assemblea intende essere uno strumento di empowerment per tutte le donne, un’opportunità per
confrontarsi, crescere insieme e sensibilizzare la comunità.
Dunque, l’Assemblea delle Donne dei Consultori di Ladispoli e Cerveteri rappresenta un’iniziativa di grande valore sociale e culturale. Volta a rafforzare la rete di supporto e a promuovere l’inclusione e la partecipazione delle donne nella gestione dei propri diritti e della propria salute.
Talkcity.it Redazione

