Il Consigliere Comunale di opposizione, segretario del PD cittadino, fa le sue considerazioni di una stagione estiva ormai al termine
Ospite della diretta su TalkCity Webradio, Crescenzo Paliotta, già sindaco e oggi Segretario del Partito Democratico di Ladispoli, ha fatto il punto su estate, servizi e prospettive per la città.
Paliotta ha ricordato come negli anni ’70 la popolazione di Ladispoli passasse dai 10mila residenti invernali ai 100mila estivi, con un vero “svuotamento” a settembre.
Oggi i numeri sono diversi – circa 40mila abitanti stabili e fino a 70mila presenze estive – ma il tema della gestione turistica resta centrale.

Il Consigliere Comunale ha evidenziato tre questioni critiche:
- eventi estivi concentrati solo in centro, con costi giudicati eccessivi rispetto ad altre località;
- orari della movida, prolungati fino alle 2-3 di notte, mal tollerati dai residenti;
- la necessità di una programmazione più equilibrata, che coinvolga anche le frazioni e le aree periferiche.
Ampio spazio è stato dato ai problemi strutturali del territorio: dal nodo storico dell’acqua a Monteroni – per cui sono in corso lavori e procedure di esproprio per collegare il pozzo locale all’acquedotto di Roma – alla questione delle strade rurali, che potrebbero vedere interventi entro il 2025-2026.

Paliotta ha poi toccato un punto particolarmente caldo: la sanità.
Ha criticato le promesse mai mantenute sull’ospedale locale e la recente chiusura del posto di primo intervento, sostituito da un presidio di medici di base 24h, giudicato “uno spreco e inutile per le emergenze”.
Secondo l’esponente PD, l’unica strada concreta è una richiesta congiunta di Ladispoli, Cerveteri e Fiumicino per una struttura comune al servizio di 200mila abitanti.

Infine, sul piano politico, Paliotta ha auspicato un maggior dialogo tra maggioranza e opposizione e ha commentato le ipotesi di riforma elettorale che porterebbero l’elezione del sindaco al 41% dei voti, definendole un rischio per la legittimità democratica.
Una diretta radiofonica da ascoltare nella sua integrezza, dall’inizio alla fine.
TalkCity.it Redazione Ladispoli
