Su Italia 1 la verità sullo scandalo della devastazione dei cipressi del Mausoleo di Augusto; “caso” denunciato da noi per primi

Il 30 settembre è avvenuto l’abbattimento improvviso e massiccio dei cipressi che costituivano la corona verde storica del Mausoleo di Augusto. Un “caso” che La Voce Degli Alberi denunciò da subito.

Anche il programma “Le iene” su Italia Uno ha indagato sulle irregolarità dell’intervento, ravvisando l’assenza di trasparenza e il rischio di un grave danno al patrimonio arboreo e monumentale di Roma.

Dagli accessi agli atti risulta che non esistono perizie tecniche recenti a convalida dello stato di salute dei cipressi, come invece richiesto dai regolamenti per qualsiasi abbattimento, soprattutto su alberi di pregio e soggetti a speciale tutela.

L’unico documento reperito risale al 2009 (CNR) e indicava l’eliminazione di soli 10–11 cipressi su 78, prescrivendo cure fitopatologiche per gli altri.

Nonostante ciò, nel 2025 sono stati rimossi quasi tutti gli alberi senza motivazioni documentate. Inoltre, la Soprintendenza statale inizialmente aveva espresso parere contrario all’abbattimento totale, salvo poi “rettificarlo” senza spiegazioni chiare.

Anche alcune giustificazioni diffuse successivamente – radici pericolose, crescita eccessiva – non sono supportate da atti ufficiali e sono contestate da esperti.

Dai documenti emerge invece che il progetto prevede nuove strutture (corrimano, pavimentazioni) proprio nelle aree prima occupate dai cipressi, tra l’altro definiti negli atti come “ingombranti” (sic).

Eppure tali alberi erano parte originaria del contesto monumentale sin dai tempi di Augusto e Vitruvio, come ricordato anche da archeologi di fama internazionale come Andrea Carandini.

Grazie all’impegno di cittadini come Lorenzo Di Paola e Jacopa Stinchelli molti elementi e documenti utili alla salvaguardia sono venuti alla luce.

La vicenda, secondo “La Voce degli Alberi”, rappresenta un danno irreversibile per il Mausoleo e per l’immagine di Roma.

Cresce la richiesta di individuare i responsabili, fermare interventi invasivi sui monumenti e ripristinare adeguate tutele.

Si chiede inoltre che vengano curate le poche piante rimaste e che la corona di cipressi attorno al Mausoleo sia ricostituita con esemplari alti e liberi di crescere, come in origine previsto.

La Voce Degli Alberi. TalkCity.it Redazione

NE PARLIAMO IN DIRETTA DOMANI, MERCOLEDI 19 NOVEMBRE, ALLE 17,30 SU TALKCITY WEBRADIO

Website |  + posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *